Stampa questa pagina

L'Anci Puglia si riunisce a San Severo, Caroppo: "I sindaci siano liberi di candidarsi alla Regionali"

Il Giuseppe Verdi di San Severo è stato “teatro” dell’Assemblea regionale Anci Puglia, a cui hanno preso parte sindaci e amministratori dei Comuni pugliesi, oltre a rappresentanti della politica e delle istituzioni locali e nazionali.

I TEMI. Con il presidente Anci Puglia Ettore Caroppo e il presidente Anci Nazionale Antonio Decaro, il viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto e il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano si è discusso sui temi della legalità, della trasparenza e dell'efficienza amministrativa, con riferimento ai poteri e alle responsabilità dei sindaci. Non è mancata la discussione sui temi di finanza locale, Pnrr, transizione energetica, anche in considerazione della Legge di bilancio 2023 e dei provvedimenti governativi di fine anno. Tutti temi su cui i sindaci intendono fare quadrato, a partire dal rafforzamento della rete dei comuni pugliesi.

INTERVENTI. “E’ fondamentale per i sindaci incontrarsi, mettere in evidenza i problemi di ogni realtà. I sindaci sono le figure maggiormente esposte sul tema, ad esempio, della legalità. E vanno tutelate. Come anche i segretari comunali, che Anci Puglia chiede di togliere dalla spesa del personale – spiega Ettore Caroppo -. Un’esperienza forte richiede avere al suo interno un segretario che aiuti ad affrontare le difficili sfide che il Pnrr ci impone e noi sindaci di Puglia dobbiamo essere messi in condizione di lavorare bene”.

IL PADRONE DI CASA. “Ci ritroviamo per avere un momento di dibattito e condivisione pratiche amministrative per creare una rete che debba funzionare anche nei prossimi mesi – sottolinea Francesco Miglio, sindaco di San Severo -. Per la nostra città è un onore aprire le porte del teatro comunale per questo appuntamento, che mi auguro possa ripetersi annualmente”.

LA GIUSTIZIA DI PROSSIMITA'. Così Francesco Paolo Sisto: “Questo è un Governo che ha a cuore la giustizia di prossimità. L’idea non è quella di accorpare ma di consentire ai cittadini di avere presidi di giustizia quanto più vicini possibile. La repressione deve essere nazionale ma vogliamo anche offrire al cittadino soluzioni che gli facciano ‘vedere’ la legalità nel proprio Comune”.

LEGALITA’. Sul tema legalità si è espresso anche il Governatore della Puglia Michele Emiliano secondo cui “non è possibile eliminare totalmente il problema della criminalità ma serve un equilibrio sociale che faccia in modo che la scelta criminale sia ancora più stupida. Bisogna tenere duro, in Puglia la situazione della criminalità è migliorata ma in zone come la Capitanata c’è ancora molto da lavorare”.

IL PNRR. Per Nicola Gatta il Pnrr “è una grande sfida da non fallire. Abbiamo ingenti risorse che possono cambiare il volto dei territori e noi sindaci ci stiamo mettendo tutto l’impegno necessario. Abbiamo bisogno di più risorse umane per cercare di migliorare sempre di più i nostri territori”.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload