Stampa questa pagina

Camminate sportive e visite senologiche, così l'Andos Foggia aiuta le donne a fare prevenzione sul cancro al seno

Anche quest'anno Andos Foggia ha organizzato diverse iniziative nell'ambito dell'#Ottobrerosa caratterizzato da ben 5 camminate in rosa in tutta la Capitanata affiancando la UISP Foggia Manfredonia per promuovere la cultura della prevenzione. 

LA PREVENZIONE. A proposito di prevenzione, si è svolta al Policlinico Riuniti di Foggia la prima delle due giornate dedicate alla prevenzione del cancro al seno, con visite ed ecografie senologiche per donne dai 30 ai 40 anni (la seconda é in corso di definizione per Casa Sollievo della Sofferenza a San Giovanni Rotondo). “La prevenzione è importantissima - conferma Elisabetta Valleri, presidente di Andos Foggia –. Prendere un cancro nella fase iniziale, quando è sotto al centimetro, vuol dire avere una qualità di vita migliore e può essere curato. E’ fondamentale che le donne facciano visite ecografiche nella fascia d’età dai 30 ai 40 anni, superata questa età bisogna iniziare a fare le mammografie”. 

RACCOLTA FONDI. L’Andos Foggia ha preso parte anche al Festival nazionale Cardio Dragon Boat a Bari. Il Dragon Boat è un altro prezioso alleato delle donne operate di cancro al seno: lo studio degli effetti della pratica di questo sport sulle pazienti oncologiche ha dimostrato che il movimento della pagaiata promuove il rilascio delle miochine, che modulano la risposta infiammatoria sistemica, inibendo la necrosi tumorale e limitando la formazione del linfedema. La raccolta fondi nelle diverse iniziative potrebbe consentire all’associazione foggiana di poter acquistare questo strumento, aiutando così tante donne che ne hanno bisogno di aiuto nella fase di riabilitazione

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload