Stampa questa pagina

“Andy Warhol e gli artisti della Pop Art italiana”, prorogata la mostra alla Contemporanea Galleria d’arte

È stata prorogata sino al 31 gennaio la mostra su Andy Warhol e gli artisti della Pop Art italiana, ospitata dalla Contemporanea Galleria d’arte di Foggia.

LE OPERE. Nella Galleria d’arte di Giuseppe Benvenuto (curatore della mostra) sarà possibile accedere all’esposizione delle opere dei maestri del “Novecento” dello spessore di Warhol, Schifano, Festa, Angeli, Adami, Rotella, Nespolo, Lodola e Fioroni. Le opere sono vera espressione della Pop Art internazionale e questi artisti recuperano motivi espressivi di uso comune e quotidiano come la pubblicità o propri del linguaggio televisivo e cinematografico per poi riprodurli nella propria arte.

I PROTAGONISTI.  Di Andy Warhol una straordinaria opera originale della serie “Ladies & Gentlemen” del 1975. Di Mario Schifano saranno proposte opere museali comprese nell’arco temporale dagli anni ’70 ai ’90 come gli Scorci, i Televisori, le Schegge e le Tele computerizzate o Emulsioni che sono realizzate facendo comunicare la fotografia, per cui nutriva enorme passione, e la pittura: sono utilizzati fondi fotografici assieme all’intervento pittorico. Tano Festa sarà presente con opere degli anni ’80 come le Finestre, Coriandoli e i Mulini a vento, mentre sono di Franco Angeli e Giosetta Fioroni rispettivamente Half dollar, Colpo di stato e i Giardini e tecniche miste su carta della Fioroni. Di Ugo Nespolo l’opera “Pop Time” del 1990. Molto interessante una “Matita su carta” del 1970 di Valerio Adami.

LE INFORMAZIONI. La mostra sarà visitabile dal lunedì al sabato dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 20.30 nella Contemporanea Galleria d’arte - Viale Michelangelo, 65, Foggia. Per informazioni: Giuseppe Benvenuto (Direttore artistico). Tel. 346 7334054 - e-mail : artebenvenuto@gmail.com

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload