Stampa questa pagina

Un “Angolo della Gentilezza” al “Federico II” di Apricena: studenti protagonisti

In occasione della Giornata mondiale della gentilezza, che ha avuto luogo in tutto il mondo lo scorso sabato 13 novembre, l’IIS “Federico II” di Apricena ha deciso di aderirvi non solo simbolicamente ma anche concretamente, attraverso la costituzione di un vero e proprio angolo della scuola ad hoc. Gli studenti, infatti, insieme con docenti, collaboratori scolastici e genitori, hanno realizzato un muro e una panchina della “gentilezza”.

SENTINELLE DI GENTILEZZA. “Il risultato più bello è stato vedere i ragazzi collaborare per portare avanti iniziative sociali lodevoli – afferma la Dirigente scolastica, prof.ssa Alessia Colio. “Quest’area è un simbolo di condivisione, nonché dell'umano. Tuttavia, non vogliamo che questo luogo e questa panchina restino solo un simbolo – ha continuato – ma auspichiamo che la gentilezza possa diventare un habitus per tutti noi, che si traduca nell'esercizio quotidiano, a cominciare dal considerare l'altro come noi, riconoscendo l'altro come valore. Ci auguriamo, quindi, che i nostri studenti siano sempre ‘sentinelle di gentilezza’ e possano veicolare, con il supporto delle istituzioni scolastiche del territorio, delle istituzioni cittadine e delle associazioni territoriali, la pratica della gentilezza, compiendo quella che Papa Francesco chiama: rivoluzione culturale”.

I PARTECIPANTI. All’inaugurazione dell’Angolo della Gentilezza, svoltasi nel cortile della scuola, hanno partecipato le classi dell’Istituto superiore insieme agli studenti dell’IC “Torelli-Fioritti” e vi hanno preso parte anche il sindaco, ing. Antonio Potenza, l’assessore alla gentilezza Maria Rita Labombarda, il dirigente dell’IC “Torelli-Fioritti”, prof. Giuseppe Di Sipio, la prof.ssa Maria Luisa Sticozzi (responsabile Peer Education del “Federico II”), nonché il mini-sindaco e la mini-assessore della Giunta comunale dei ragazzi, e la dott.ssa Rosella Giovanditti, rappresentante dei Medici della Gentilezza per l’associazione “Cor et Amor”, per una giornata all’insegna dell’interazione e della condivisione tra scuola, istituzioni e territorio.

PEER EDUCATION. “Ringrazio immensamente il gruppo della peer education per la bella manifestazione e sono ancor più lieto che la nostra Amministrazione abbia un assessorato alla gentilezza. Essere gentili è la prima cosa del nostro agire – ha commentato il sindaco di Apricena, Antonio Potenza. Il progetto è stato reso possibile grazie alla ‘squadra-peer’ capeggiata dalla prof.ssa Sticozzi, docente di Scienze umane presso l’Istituto. L’Angolo della Gentilezza dell’IIS “Federco II” di Apricena è caratterizzato da una panchina viola, colore della spiritualità, che nasce dalla fusione del rosso (che simboleggia la passione, il coraggio) e del blu (che simboleggia la saggezza, la profondità).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload