Stampa questa pagina

Anime Note, reunion degli Articolo 31: festa per celebrare un quarto di secolo assieme

Sotto il cielo stellato di Noci (Bari), sabato 31 agosto si è tenuto l’ultimo appuntamento con Il festival musicale Anime Note. La kermesse estiva che nel mese di agosto ha ospitato artisti come Loredana Bertè, Mario Biondi e Anastasio si conclude con l’ultima data estiva. Sul palco Jefeo, J-Ax e gli Articolo 31 e Marco Rissa. 

GLI ARTICOLO 31. Una reunion, quella di J-Ax e Dj Jad, che per ogni data ha registrato il sold out. L’evento ha riunito gente da ogni luogo d’Italia per festeggiare i venticinque anni di carriera del gruppo che ha fatto la storia della musica italiana. Facce felici e sorrisi stampati sui volti del pubblico del Foro Boario. In prima fila ex-adolescenti cresciuti con il mito del funkytarro con in braccio piccolissimi fan che a memoria cantavano le hit del passato. Due ore emozionanti di live. Una scaletta composta da più di 30 brani. 

IL TRAPPER. Ad aprire la serata il giovanissimo Fabiano Migliano, in arte Jefeo, talento della scuola di Amici di Maria 2018. Acclamato dai più giovani, il trapper ha saputo ben tenere il live d’apertura a J- Ax con i suoi versi incisivi come in Teenager, VideoGame e tanti altri pezzi del suo repertorio. Il trapper milanese emoziona il pubblico dedicando un brano ai genitori presenti nel pubblico. 

J-AX. Dopo questo opening, è la volta di Alessandro Aleotti, in arte J- Ax , classe 1972. Ad anticipare il suo ingresso, una carrellata di video su maxischermo. Un carosello di immagini di repertorio a partire dagli anni Novanta fino ai giorni nostri. Uno spoiler audiovisivo di ciò che è stato poi il live: un susseguirsi di ritornelli noti tra cui “tanta nostalgia degli anni Novanta” (dal brano 2030). Insieme a J- Ax e agli Articolo 31 anche Raptuz, pioniere dei graffiti in Italia, co-fondatore della Spaghetti funk, sul palco per celebrare i 25 anni di carriera. Un Foro Boario in delirio che instancabilmente ha saltato per tutta la durata del concerto. Urla di gioia per la presenza dell’ immancabile Reverendo per il suo featuring con Gente che spera (2002) brano che su YouTube ha raggiunto 16 Milioni di visualizzazioni. Lo Stile sbarazzino, e l’inconfondibile cappello hanno fatto di J-Ax una pietra miliare di un’intera generazione. In dirittura d’arrivo, ecco che si tocca l’apice con emozionante duetto. Sale sul palco una piccolissima fan di dieci anni, Sofia del Baldo, la giovanissima su Youtube circa un anno prima aveva pubblicato sul proprio canale la cover di Tutto tua Madre. L’emozionante singolo in cui J-Ax racconta della lieta novella, della nascita di Nicolas (suo figlio di due anni) raccontando drammi e difficoltà delle coppie che non riescono a procreare “Ma quelli che mi amano con il biglietto per il mio spettacolo chissà se immaginano che hanno pagano le cure ed i dottori che hanno realizzato il miracolo”, queste note cantate mano nella mano con la piccola Sofia, hanno sciolto il cuore di un pubblico che con gli occhi lucidi ha risposto con un interminabile applauso. 

MARCO RISSA. L’evento si è concluso con il dj set di Marco Rissa (dei The Giornalisti). che ha fatto ballare il Foro Boario trasformandolo in una grande discoteca a cielo aperto.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload