"Anna dei Miracoli" in scena al Teatro della Polvere
Dopo lo spettacolo ‘Odissea’, premiato dal pubblico foggiano con due sold-out e un buon riscontro da parte del pubblico, il Teatro della Polvere si misura con uno spettacolo intenso e di spessore, che rappresenterà una prova maiuscola per le due attrici protagoniste, Mariangela Conte e Anna Laura d’Ecclesia.
Si tratta di ‘Anna dei Miracoli’, spettacolo che andrà in scena i prossimi sabato e domenica 22 e 23 febbraio nell’ambito del cartellone teatrale 2024/2025 del teatro di via Parisi. Lo spettacolo si ispira al romanzo di William Gibson, basato sulla vera storia di Helen e della sua insegnante Anna, che racconta il difficile ma straordinario percorso di educazione di Helen, sorda e cieca fin dalla prima infanzia, e dell’insegnante che la aiuterà a comunicare con il mondo.
Due le attrici in scena: si tratta di Mariangela Conte e Anna Laura d’Ecclesia, nei panni di Anne Sullivan e Helen Keller, dirette da Letizia Tiziana Massimo (assistente alla regia Emanuele Vigilante). I vari momenti dello spettacolo saranno sottolineati dalle musiche originali dei Malìa, duo musicale foggiano composto da Federica Vinciguerra e Massimo Laquaglia.
LO SPETTACOLO | Helen, a causa della sua condizione, vive isolata, incapace di comprendere o esprimere i propri bisogni e sentimenti. I suoi genitori, disperati per la sua incapacità di comunicare, decidono di affidarla ad Anna, una giovane insegnante segnata da un’infanzia difficile, che adotta un metodo severo ma amorevole, cercando di imporre disciplina e di insegnare a Helen un sistema di comunicazione attraverso il tatto.
Il conflitto tra le due è da subito intenso: Helen è ribelle e non accetta le regole imposte dalla sua nuova maestra, mentre Anna è determinata a non arrendersi. Un percorso che mette in evidenza il coraggio, la determinazione e la pazienza necessari per superare le barriere della disabilità e sottolinea il potere dell’insegnamento e della comunicazione nel dare una nuova vita a chi sembra condannato all’isolamento.
Lo spettacolo andrà in scena sabato 22 (ingresso 20.30, inizio spettacolo 21) e domenica 23 febbraio (ingresso 18.30, inizio spettacolo 19). Prenotazione obbligatoria. La stagione TdP 2024/2025 proseguirà il 15 marzo, quando il teatro di via Parisi, tornerà ad accogliere la danzatrice Miriam Bonaccorso, che presenterà ‘L'altra parte di me’, una performance sui disturbi alimentari, nella giornata internazionale sui disturbi alimentari.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.