Stampa questa pagina

Antonio Leone eletto nel Csm: soddisfazione bipartisan del mondo politico foggiano

All'onorevole del Nuovo Centro Destra 517 voti

‪L'avvocato manfredoniano Antonio Leone, parlamentare del Nuovo Centro Destra, è stato eletto nel CSM (Consiglio superiore della Magistratura), l'organo di autogoverno della magistratura. L'esponente sipontino ha ottenuto 517 preferenze nella votazione del pomeriggio effettuata, come previsto dalla Costituzione, da Camera e Senato in seduta congiunta.‬
LA CARRIERA. Laureato in Giurisprudenza e avvocato penalista, Leone è stato eletto alla Camera dei Deputati con Forza Italia nel 1996 è stato poi sempre riconfermato a Palazzo Montecitorio ricoprendo anche l'incarico di vice-presidente, a novembre 2013 ha deciso di seguire Angelino Alfano nella fondazione dell'NCD.‬
IL PLAUSO DI BORDO. E cominciano ad arrivare anche i commenti e la soddisfazione bipartisan del mondo politico foggiano. “L'elezione dell'onorevole Antonio Leone a componente del Csm è molto importante per la provincia di Foggia e, soprattutto, per l'organismo di autogoverno della magistratura - afferma in una nota, il presidente della Commissione per le Politiche Ue della Camera Michele Bordo, del Pd - . Anche io ho votato insieme al Pd per lui e per gli altri candidati frutto dell'accordo parlamentare. Sono certo che il collega Leone, al quale esprimo le mie congratulazioni e l'augurio di buon lavoro, con la sua competenza nel campo del diritto e la sua profonda conoscenza delle istituzioni, saprà svolgere al meglio e con equilibrio questo nuovo e importante incarico al servizio della giustizia del nostro Paese”.
LE CONGRATULAZIONI DEL SINDACO LANDELLA. “All’On. Antonio Leone formulo i miei più sinceri auguri di buon lavoro per l’importante e prestigioso incarico al quale è stato chiamato. Un ruolo che sono certo egli saprà ricoprire con competenza e responsabilità. Con la sua elezione a componente del Csm un rappresentante del territorio di Capitanata sarà chiamato a svolgere una funzione autorevole. L’esperienza maturata dall’On. Leone nella sua lunga carriera parlamentare, nel corso della quale è stato anche vicepresidente della Camera dei Deputati, assieme alla sua preparazione tecnica e alle sue doti di equilibrio e moderazione, sono fattori che sono certo assicureranno un contributo rilevante nell’ambito del compito che l’organo di autogoverno della magistratura è chiamato a svolgere”, conclude il sindaco di Foggia.
IL COMMENTO DI COLOMBA MONGIELLO. “Faccio ad Antonio Leone i migliori auguri per la prestigiosa funzione istituzionale che è stato chiamato ad assolvere, con l’auspicio che i problemi e gli affanni degli operatori foggiani della giustizia siano tenuti in maggiore conto. La riforma delle circoscrizioni giudiziarie ha aggravato i già rilevanti problemi di funzionalità del Tribunale di Foggia – continua l'on. Mongiello – oltre ad aver cancellato un importante presidio di giustizia e legalità qual era il Tribunale di Lucera. Mi auguro, quindi, che la presenza di Tonio Leone nel parlamentino della magistratura sia utile ad una più oggettiva e razionale valutazione di problemi che hanno riflessi diretti sulla vita delle persone, l’attività delle imprese e la funzionalità complessiva delle istituzioni territoriali”.
IL SUO PARTITO. "Il consigliere regionale Giannicola De Leonardis e il gruppo dirigente della provincia di Foggia del Nuovo Centrodestra esprimono la propria soddisfazione e vive congratulazioni per l’elezione dell’on. Antonio Leone, già vicepresidente della Camera dei Deputati, nel Consiglio Superiore della Magistratura. Un nuovo, prestigioso incarico per un degno rappresentante del nostro territorio, che nel suo impegno di parlamentare si è sempre distinto per equilibrio e capacità, e che certamente ben figurerà anche in una veste così delicata e di particolare responsabilità. All’on. Leone va anche un caloroso ringraziamento per il suo prezioso e fondamentale contributo per la nascita e il consolidamento del Nuovo Centrodestra sia a livello nazionale che provinciale, e la sua esperienza rappresenterà ancora e sempre un riferimento fondamentale per la crescita della nostra comunità".

IL SINDACO DI MANFREDONIA. “Esprimo, a nome della Città di Manfredonia, gli auguri più sinceri all’On. Antonio Leone per la fresca elezione a componente del Consiglio Superiore della Magistratura: l’organo di governo della magistratura italiana nel quale sarà chiamato a portare il contributo della sua esperienza, della sua preparazione giuridica, del suo equilibrio e del suo senso dello Stato. Oltre a ciò - prosegue il Sindaco Angelo Riccardi - manifesto la mia soddisfazione per il legame di Leone con il nostro territorio, particolare niente affatto trascurabile”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload