Stampa questa pagina

Coppia di anziani invalidi chiama i carabinieri per la spesa, a fine turno il militare consegna a domicilio

Ha contattato il 112, per raccontare una normale criticità in una quotidianità straordinaria, quella in tempi di Coronavirus. Un’anziana signora ha allertato i Carabinieri e riferito all’operatore della Centrale Operativa della Compagnia di San Severo che sia lei, invalida all’80%, che il marito coetaneo, invalido al 100%, avevano terminato le proprie provviste e avevano necessità di acquistarne delle altre, ma, vivendo da soli, non c’era nessuno che avrebbe potuto dare loro una mano per fare la spesa.

LA TELEFONATA. Per venire incontro alle esigenze dei due anziani, il carabiniere ha consigliato alla donna di pazientare ancora un po’ in quanto era in fase di approntamento, da parte del Comune, il servizio a domicilio per le persone con difficoltà a muoversi da casa. La signora, preoccupata per la situazione, ha però spiegato che le sarebbe bastato almeno avere del pane e del latte, gli alimenti di cui aveva maggiore necessità. L’operatore, terminato il proprio turno di servizio, si è così recato presso un negozio ad acquistare il pane e il latte, consegnandoli al domicilio degli anziani. La donna, visibilmente commossa dal gesto, si è offerta di ripagare quanto acquistato ma lo stesso militare ha invitato la donna a tenere per sé il denaro, perché le sarebbe sicuramente servito nei giorni successivi per altri acquisti.

LE INFORMAZIONI. Sull’esigenza, che oggi assume un carattere emergenziale, il Comune di San Severo ha attivato da giorni un numero per l’emergenza anziani: 0882.339257 e prontoanziani@comune.san-severo.fg.it. Attivo la mattina (ore 9/13) e il pomeriggio (ore 16/19), con consegna a domicilio il martedì e il giovedì.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload