Stampa questa pagina

Aperto per ferie, quattro laboratori per ragazzi alla Biblioteca “la Magna Capitana”

Aperto per ferie: laboratori e letture in Biblioteca Ragazzi è il titolo del calendario estivo organizzato dalla Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia per i più piccoli, negli spazi della struttura di viale Michelangelo 1. Ingresso libero e prenotazione obbligatoria per queste attività, che prenderanno il via il 29 giugno 2023, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, con il laboratorio Segna con i segni, dedicato ai bambini dagli 8 ai 12 anni.

L'EGITTO. Introduzione teorica e multimediale sulla civiltà dell’antico Egitto, cui seguirà una parte pratica per realizzare dei segnalibri con materiale di riciclo: coperchio di una scatola di scarpe, astuccio completo, pennellino, cartoncino bianco. Con l’aiuto dei bibliotecari, i bambini conosceranno i segreti della scrittura geroglifica, vestendo i panni di novelli scribi.

IL TATTO. Giocare con il tatto è invece il titolo del secondo laboratorio, in programma il 13 luglio, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, rivolto ai bambini dai 5 ai 9 anni e ai loro genitori. Con l’obiettivo di sollecitare la percezione sensoriale nei bambini, si svolgeranno attività di rilassamento, respirazione, massaggio e passi spontanei di danza, giochi ed esercizi individuali, in coppia o di gruppo. Si consiglia l’utilizzo di abiti comodi e freschi, di calze antiscivolo, di un asciugamano o di un piccolo tappeto e di un foulard o di un pezzo di stoffa per esplorare gli spazi ad occhi chiusi.

LA GEOMETRIA. È dedicato alla geometria il terzo laboratorio, dal titolo Geometria elementare: i triangoli, dedicato ai bambini dagli 8 ai 12 anni, in programma il 20 luglio, dalle ore 10.00 alle 12.00. Dopo una conversazione giocosa dal titolo Triangoli, dalla figura piana alla piramide, che si avvarrà anche di strumenti multimediali, il laboratorio prevede la realizzazione di un disegno geometrico sul Triangolo di Reuleaux, che parte dalla costruzione di un triangolo equilatero. Occorrerà dotarsi di righello, astuccio completo di gomma, colla e colori e due cartoncini bianchi.

I CANI. Aperti per ferie si conclude il 27 luglio, in Biblioteca, dalle ore 17.00 alle 19.00, con il laboratorio Amami e basta, riservato ai bambini dai 5 agli 8 anni, per imparare a rispettare i cani, con maggiore responsabilità e consapevolezza, proprio alla vigilia delle vacanze estive, quando il tasso di abbandono degli amici a quattro zampe diventa più alto. Dopo la lettura in gruppo di libri a tema, si realizzerà un cucciolo di peluche. Sarà sufficiente portare con sé un gomitolo grande di lana marrone e un gomitolo più piccolo di lana beige.

INFO. Info e prenotazione obbligatoria: Tel. 0881.706449. Tutti i laboratori sono accompagnati da bibliografie di supporto, disponibili online sul portale della Biblioteca: www.lamagnacapitana.it .

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload