Nuovo anno scolastico, vecchi problemi di sicurezza negli istituti: "Le nuove attrezzature fanno gola ai ladri"
E’ suonata stamane la prima campanella per diverse scuole primarie e secondarie di primo grado della città di Foggia. Sarà un anno scolastico impegnativo sotto tanti punti di vista, a cominciare dalla sicurezza che rappresenta in molte scuole ancora un fronte aperto.
LE CRITICITA’. Come al Circolo Didattico San Ciro, dove oltre ai furti delle scorse settimane, ci sono zone sguarnite di grate di sicurezza, bagni in condizioni critiche e aule dove piove dal soffitto. “E’ difficile, non è stata una bella esperienza ma la nostra tenacia ci ha portato ad iniziare questo anno scolastico con grinta e serenità – spiega Tiziana Zappatore, Dirigente Scolastico Circolo Didattico ’San Ciro’ Foggia -. Abbiamo chiesto a tutte le autorità competenti di prendere in carico questo problema e darci delle soluzioni che possano consentirci di proseguire la nostra attività didattica in sicurezza e serenità. Abbiamo avuto tanti finanziamenti che ci hanno consentito di realizzare i nostri sogni. Abbiamo allestito le scuole con importanti tecnologie e questo probabilmente fa gola ai ladri. Sta a noi attivare con sinergia tutte le condizioni di messa in sicurezza dei locali affinchè i beni acquistati possano continuare a dare i loro benefici a tutte le generazioni future”.
LE ATTREZZATURE. Situazione non identica in tutti gli istituti, ma resta forte il tema della messa in sicurezza delle strutture. “L’anno scolastico per noi parte con la solita serenità ed entusiasmo – commenta Fulvia Ruggiero, Dirigente Scolastico dell’I.C. Foscolo-Gabelli di Foggia - sotto il profilo della sicurezza, dopo aver subito anche noi dei danni abbiamo dotato la nostra scuola di un impianto di videosorveglianza esterna e di un impianto di allarme. Mi dispiace perché ho saputo di altre scuole che hanno subito visite da sconosciuti e danni ingenti. Fa gola sapere che ci sono attrezzature serie che sono alla portata di mano laddove non ci sono delle grate esterne”. Il ritorno tra i banchi proseguirà domani con gli istituti di scuola superiore e si completerà il 16 settembre con tutte le altre scuole.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.