Nasce “Aquapulia”, una linea di profumi che racconta una regione: l’idea delle due farmaciste viestane
Dal Gargano al Salento, passando per la Valle d’Itria. Una scia di profumo – anzi di profumi – che nel proprio nome l’essenza stessa del suo progetto: “AQUAPULIA”. L’idea è di Elia Perta e Paola Azzarone, due farmaciste di Vieste che hanno pensato di creare una linea di profumi per uomo, donna e ambiente che raccontasse la Puglia attraverso i suoi odori. Un viaggio sensoriale che è risultato tra i vincitori di PIN, l'iniziativa della Regione Puglia che premia i giovani dalle idee imprenditoriali innovative.
TRABUCCO, CRISTALDA E PIZZOMUNNO. “È stato un cliente a stimolare casualmente la nostra inventiva - raccontano Elia e Paola – chiedendoci di confezionare un cosmetico galenico che avesse come base una pianta garganica. Di lì è scattata l’idea di una vera e propria linea cosmetica che potesse dare più valore alle nostre competenze e che al contempo potesse regalare un’emozione olfattiva a coloro che scelgono la Puglia come destinazione turistica. Ed è così che dopo un duro lavoro di ricerca, portato avanti anche con l’importante contributo della fragrance designer Claudia Scattolini, abbiamo dato vita al primo trittico, dedicato al Gargano ed alla nostra Vieste”. Di qui, pertanto, la scelta dei nomi di queste prime tre fragranze: Trabucco per il profumo da ambiente, Cristalda e Pizzomunno per le fragranze donna e uomo. Le farmaciste – fanno sapere – sono già al lavoro sul secondo trittico che racconterà la Valle d’Itria, mentre l’ultimo sarà dedicato al Salento.
LE SOSTANZE UTILIZZATE. Legno, acqua marina e note ozoniche sono alla base della fragranza del profumatore d’ambiente che omaggia i Trabucchi, le antiche macchine da pesca tipiche della costa garganica. Sono le primizie fruttate invece ad emergere in Cristalda, omaggio alla donna tenace e seducente -proprio come la sirena protagonista della famosa leggenda. Pizzomunno, inno all’indissolubile rapporto fra uomo e mare e tributo all’uomo contemporaneo ma fedele ai valori d’altri tempi, è un profumo dalla fragranza legnosa.
AQUAPULIA, PROGETTO SOSTENIBILE. L’intera iniziativa si ispira all’ecosistema circostante, valorizzandone natura e materie prime. I disegni delle etichette sono stati realizzati a mano dall’artista viestano Teodoro Palatella. Per il lancio social del progetto, infine, “Aquapulia” ha deciso di avvalersi del contributo di fotografi professionisti e talenti locali (Mario Brambilla e Francesca Stramacchia), Videomaker di fama nazionale (Fabio Abbatantuono), importanti Travel Blogger ed influencer (Manuela Vitulli, Alessia Russo, Rossella e Sara Martucci) e piattaforme leader in Puglia (Apulia Travels).
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.