Stampa questa pagina

Arcigay Foggia, vino & balli popolari per combattere l’omofobia

Il ricavato per sostenere la Giornata del 17 maggio

Il 17 maggio si celebrerà anche a Foggia la ‘Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia’. Ed allora, per prepararsi al meglio cosa c’è di meglio che combattere l'omofobia ballando a ritmo di musica folk e bevendo del buon vino? Un modo per socializzare, per avvicinarsi ai temi LGTB e per imparare, perché no, anche le danze popolari. E’ da qui che Arcigay Foggia 'Le Bigotte', in collaborazione con Tolleranza Zero e l'associazione ‘Musica è’, è partita per organizzare una serata in vista dell’appuntamento del 17 maggio. ‘Vino & balli popolari. Verso la Giornata Internazionale contro l’omofobia’ è il titolo, infatti, della serata di musica, ballo e degustazione di Bacco in programma venerdì 18 aprile, a partire dalle ore 21, presso la caffetteria/libreria Tolleranza Zero.

 

L’INIZIATIVA “Per ogni bicchiere di vino che berrete – fanno sapere gli organizzatori - una parte del ricavato andrà a finanziare l'evento che Arcigay Foggia organizzerà in piazza a maggio”. Ma non solo. "Durante la serata sarà inoltre possibile scoprire e imparare le danze folk grazie all'associazione Musica è". Lo scorso anno l’associazione diede vita ad una giornata ricca di eventi e spunti di riflessione sul tema. Musica, letture, fotografie, pensieri. Ed il racconto diretto di chi l’omofobia o la transfobia l’ha subita sulla propria pelle. Per esempio a scuola, dove i carnefici erano i compagni di classe, magari con il complice silenzio di qualche professore che proprio non tollerava le diversità. Lo scorso anno, in piazza, l’associazione ‘Le Bigotte’ provò a raccontare tutto questo, a puntare l’attenzione su delle situazioni troppo spesso taciute, vissute in modo drammatico solo dalle vittime. E quest’anno, scenderanno in piazza per promuovere altri attimi di riflessione, per denunciare ogni violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale.

UN NUOVO SITO Anche perché quella del 17 maggio non è una data casuale: è stata scelta nel 2007 perché è la ricorrenza dalla rimozione dell’omosessualità dalla lista delle malattie mentali nella classificazione internazionale delle malattie pubblicata dall’Organizzazione mondiale della sanità avvenuta nel 1990. Intanto, per far conoscere maggiormente tutte le iniziative ed i servizi offerti, Arcigay Foggia ‘Le Bigotte’ ha lanciato sulla rete il nuovo sito internet raggiungibile all’indirizzo www.arcigayfoggia.it. Nella home page campeggia in bella evidenza una foto della bandiera arcobaleno, simbolo del movimento LGTB, che ricorda che la nostra regione si sta preparando per il Puglia Pride 2014, in programma il 28 giugno a Lecce.

 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload