Arcigay e Policlinico Riuniti, test HIV in occasione della Giornata Mondiale contro l'AIDS
In occasione della giornata mondiale contro l’AIDS, indetta ogni anno il 1° dicembre, i medici delle malattie Infettive del Policlinico Riuniti di Foggia guidati dal dottor Sergio Ferrara e dalla loro responsabile dottoressa Santantonio, insieme ad Arcigay Foggia Le bigotte guidati da Alice Rizzi e alla Dott.ssa Rosa Pedale presidente di AGEDO Foggia, si fanno promotori di una giornata di prevenzione in partnership con GILEAD.
PRE-DIAGNOSI. Lo screening in ambito HIV è uno strumento di rilevante importanza per il servizio sanitario da un punto di vista pre-diagnostico, in quanto riduce le conseguenze sfavorevoli della diagnosi tardiva.
LA CAMPAGNA. Verrà proposta una campagna informativa e di screening, a partire dal 1° dicembre 2023 al 30 novembre 2024 e che si concluderà con la presentazione finale dei risultati nella giornata del 1° dicembre 2024.
I TEST. Nella giornata mondiale dedicata all’AIDS 1° dicembre 2023 presso il Centro Aria in via Ciampitti 42 Foggia dove verranno distribuiti materiali informativi ed effettuati i test per chi lo desidererà, dopo la somministrazione di un breve questionario per valutarne il rischio di acquisizione dell’infezione da HIV. Successivamente, ogni due mesi, verranno articolate ulteriori 5 giornate di attività di informazione e screening da rivolgere a target specifici (ad es. key population).
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.