Stampa questa pagina

Arpi riemersa, la presentazione della mostra sul sito archeologico a cura della Fondazione Monti Uniti

Mercoledì 18 maggio 2022, alle ore 18 nella sala “Rosa del Vento” della Fondazione Monti Uniti, in via Arpi 152 a Foggia, sarà presentato il catalogo della mostra “Arpi riemersa. Dalla rete idrica alla scoperta delle necropoli (scavi 1991-1992)”, curato da Italo Maria Muntoni, Priscilla Munzi, Claude Pouzadoux e Alfonso Santoriello.

ARPI PROJECT. Il catalogo e la mostra, allestita presso il Museo del Territorio del capoluogo daunio, aggiungono un’ulteriore tassello alle ricerche effettuate sul sito di Arpi e si legano al grande lavoro dell’archeologa foggiana Marina Mazzei; inoltre rappresentano la nuova tappa del progetto “Arpi project, abitare la città”, programma triennale di ricerca sul centro antico di Arpi, il cui obiettivo è stato la ricostruzione dell’ambiente e degli assetti urbani e territoriali occorsi nel tempo e lo studio dei dati inediti dello scavo della domus dell’ONC 28 (1992 – 1997), la Casa dei leoni e delle pantere dal mosaico lì ritrovato, effettuato proprio dalla dott.ssa Marina Mazzei.

I PARTNER. Partito nel 2014 e presentato in Fondazione nel 2016, “Arpi project” è frutto della collaborazione tra il Centre “Jean Berard” di Napoli (CNRS/EFR), l’Università degli Studi di Salerno e la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Barletta-Trani-Andria e Foggia.

GLI OSPITI. Alla presentazione, dedicata alla memoria della dottoressa Mazzei, prenderanno parte il presidente della Fondazione, Aldo Ligustro, la Soprintendente Archeologia e Belle Arti per la Bat e Foggia, Anita Guarnieri, la direttrice del polo biblio-museale di Foggia, Gabriella Berardi, la Soprintendente Archeologia e Belle Arti di Bari, Marisa Corrente, Maria Luisa Marchi dell’Università degli Studi di Foggia, Eliana Mugione del’Università degli Studi di Salerno, e gli autori.

INFO. Ingresso libero, mascherina FFP2 obbligatoria. Al termine della presentazione seguirà la visita della mostra allestita presso il Museo del Territorio, in via Arpi 155.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload