Stampa questa pagina

Arpitel tra le eccellenze per “Legalità e profitto”, l’impresa foggiana riceve il premio Economy-Nsa Award

Il riconoscimento con il patrocinio del Senato alle 100 imprese italiane oneste e vincenti

L’impresa foggiana Arpitel ha ricevuto in Senato mercoledì scorso – 5 aprile – il premio “Legalità & Profitto Award 2023”, organizzato da Economy in collaborazione con il Gruppo NSA società internazionale di revisione e certificazione. Il prestigioso riconoscimento, giunto alla sua seconda edizione, ha il patrocinio del Senato della Repubblica ed è assegnato alle prime cento aziende “oneste e vincenti”, che tra i requisiti siano titolari del “Rating di legalità” e, al tempo stesso, siano salde economicamente tanto da avere i massimi livelli di merito di credito.

LA CRESCITA DI ARPITEL. È un ulteriore traguardo quello ottenuto da Arpitel, l’azienda foggiana nata nel 2008 per volontà dei tre soci Gianluca Chiariello, Alessandro Menga e Stefano Saliani. La società opera nel campo dell’ingegneria delle telecomunicazioni. Nata come provider Internet, consentendo l'accesso alla rete in luoghi difficili da raggiungere, attraverso un algoritmo studiato dagli ingegneri foggiani di decodifica delle onde ad altissima frequenza, Arpitel nel tempo si è specializzata nel fornire connettività per il settore green-power in tutto il Sud Italia, diventando un operatore delle telecomunicazioni richiesto dalle società di produzione di energia eolica e fotovoltaica. Attraverso il loro servizio di telecontrollo in tempo reale consentono infatti l'efficientamento della produzione e il controllo della rete elettrica nazionale nonchè la connessione degli apparati verso Terna.

LEGALITA’ E PROFITTO. “In 15 anni (che compirà il prossimo 23 aprile ndr) la nostra azienda non ha mai aperto un contenzioso con gli Enti Pubblici, men che meno con l’Agenzia Entrate, né con i clienti, con i fornitori o con i nostri dipendenti. Siamo orgogliosi di aver ricevuto questo premio e lo siamo ancor più operando in un territorio che, come è stato detto durante la cerimonia di premiazione, ha una percezione dei comportamenti che costituiscono reato ancora troppo lieve”. Le parole di Gianluca Chiariello, CEO della srl foggiana, rappresentano alla perfezione le motivazioni che hanno portato Arpitel ad essere premiata. L’azienda è solida, continua a far profitti e a estendere la rete dei ponti radio di proprietà che ormai copre l’intero centro-sud e mette al primo posto la correttezza e la legalità. Oltre 20 i lavoratori alle dipendenze che contribuiscono  alla crescita del fatturato, in un clima sereno favorevole all’efficienza.

L’EVENTO. La cerimonia di presentazione è stata moderata dal direttore di Economy Magazine, Sergio Luciano. Tra gli interventi quelli autorevoli della vicepresidente della Procura Nazionale Antimafia Diana De Martino che ha posto l’accento sulla necessità di trovare anticorpi adeguati alla corruzione e alle infiltrazioni mafiose negli appalti pubblici e le conclusioni rese dal viceministro della giustizia, Francesco Paolo Sisto. Per Arpitel un’altra occasione di dare lustro alla città di Foggia.

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload