Stampa questa pagina

Arrampicata sportiva, a Foggia cresce il movimento: Climbing lab inaugura la nuova palestra 

Una palestra per l'arrampicata sportiva. Il sogno firmato Climbing lab è realtà: la nuova avventura è pronta a partire e prenderà il via sabato 22 ottobre a Foggia, con l'inaugurazione nella struttura sportiva al civico 11 di Via Filippo Juvarra (zona Villaggio Artigiani).

LO SPORT. Un (nuovo) punto di partenza per l'associazione fondata da Nicola De Simone (atleta, istruttore federale, tracciatore federale e coordinatore dei Giudici di Gara per il Meridione), Giovanni Ricciardi e Maurizio D'Amato, puntando a promuovere l'arrampicata sportiva sul territorio di Foggia e provincia, che attualmente conta un bacino di appassionati tra 50 e 100 unità. "Trattandosi di uno sport individuale non abbiamo numeri da scuole calcio, ad esempio - spiega il presidente, De Simone - ma senz'altro aumenteremo il numero perché le attività della palestra saranno aperte agli associati e pertanto il movimento crescerà".

LE ATTIVITA'. “L’obiettivo della palestra - evidenzia De Simone - è quello di offrire alla comunità locale di arrampicatori, fiaccata e dispersa dalla pandemia, un nuovo ritrovo, un punto in cui tornare ad allenarsi, a conoscersi, a prepararsi a nuove sfide, siano esse in natura o nelle sempre più palestre indoor per gare a livello agonistico”. La nuova sala boulder di Foggia, però, non è soltanto questo. "Intende soprattutto essere una scuola di arrampicata, come quella già sperimentata sul finire degli anni novanta grazie ad Aristodemo Aloi, che ha dato lustro a Foggia con i suoi campioni nazionali in un tempo in cui l'arrampicata era talmente poco diffusa nel meridione da esser quasi inesistente. Il luogo individuato sarà quindi preposto soprattutto ad accogliere chi si affaccia per la prima volta a questo sport, giovane o meno giovane che sia".

GLI EVENTI. Un movimento che nell'ultimo periodo a Foggia si è fatto conoscere particolarmente attraverso due grandi eventi: la partecipazione alla Giornata nazionale Coni e domenica scorsa, 16 ottobre, l'esame finale del corso di istruttore Fasi (Federazione arrampicata sportiva italiana), organizzato fra tutte le regioni meridionali. E anche il team continua a crescere grazie all'apporto del nuovo istruttore Laura Longo (formata attraverso Climbing Lab) e degli associati che hanno aiutato nella realizzazione della parete adibita alla pratica sportiva, lo strumento principale e caratterizzante la palestra che sarà inaugurata sabato.

L'APPUNTAMENTO. L'appuntamento di sabato sarà qualcosa in più di una semplice Festa Inaugurale: sarà infatti possibile provare la nuova parete boulder e ci saranno anche altre attrazioni, come premi per i più abili arrampicatori, possibilità di camminare in equilibrio sulla slackline, uno spettacolo di bolas, musica con vinili, stand per food e beverage e tanto altro ancora. Durante l'evento sarà possibile associarsi e quindi prenotarsi per i corsi (info 3296990529).

GLI ORARI. Dopo l'inaugurazione, in programma sabato 22 ottobre dalle 17.30, la palestra sarà operativa da lunedì, restando aperta tutti i giorni fino al venerdì, dalle 18 alle 22. "Lavoreremo a livello formativo indoor e organizzeremo uscite in natura", rimarca De Simone.  Ma per la programmazione c'è tempo. Ora è il momento di festeggiare e brindare a una nuova bella realtà del territorio.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload