Stampa questa pagina

Arrestato l'Arsenio Lupin foggiano: rapinava le banche in giro per l'Italia

Il giovane era stato fermato in trasferta

È stato arrestato dalla sezione Antirapina l’Arsenio Lupin di Foggia, Paolo Casamassima, pregiudicato classe 1988, per aver compiuto diverse rapine ai danni di due banche di Foggia, una di Manfredonia, Perugia e l’ultima a Parma.
LE RAPINE. Le prime due rapine erano state messe a segno presso la Banca Popolare di Puglia e Basilicata di Foggia, in via Matteotti. L’8 febbraio erano stati rubati circa 12.000 euro, mentre, il 21 maggio 2013 l’importo rubato ammontava a circa 16.000 euro. L’altra rapina del 10 maggio 2013 ha interessato la Banca Popolare di Puglia e Basilicata di Manfredonia, in via Aldo Moro, l’importo rubato ammontava a circa 4.000 euro.
LE MODALITA’. Le modalità con cui svolgeva le rapine erano sempre le stesse, infatti, Casamassima, con il volto scoperto e con un cappellino scuro con visiera, dopo aver attraversato la porta d’ingresso a bussola telescopica delle banche, si nascondeva il viso con un passamontagna, per poi irrompere all’interno dell’istituto di credito, saltare sul bancone e rubare il denaro.
L’INDIVIDUAZIONE. Il giovane era stato identificato a Parma dove era stato arrestato il 12 giugno 2013 per aver commesso, con le stesse modalità, un’altra rapina ai danni della Banca Cariparma. Inoltre, il giovane è stato protagonista di un'altra rapina messa a segno il 19 febbraio 2013 ai danni della Banca Monte Paschi di Siena, in via Brunamonti a Perugia.

LE IMMAGINI. Dopo aver acquisito i filmati dei sistemi di video sorveglianza installati presso gli stessi Istituti di Credito è stato possibile riconoscere Casamassima come autore delle rapine commesse anche perché fatale è stato il tatuaggio che il giovane porta sul braccio.

 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload