Stampa questa pagina

Arte urbana ed ecologia, a Vico del Gargano 4 nuovi murales

Per il progetto dell’Accademia degli Eccitati 2.0

Sono stati completati i murales dell’Accademia degli Eccitati 2.0 a Vico del Gargano. Gli artisti Salvo Ligama, Nadia Groff, Lorenzo Tomacelli e Alessandro Suzzi hanno realizzato quattro opere su sette temi legati all’ecologia. 

IL PROGETTO. Gli artisti - coordinati da Giulio Mandrillo, Laura e Chiara Pirro di DDuMstudio - hanno lavorato a Vico del Gargano per una settimana, portando a termine quattro murales. Percorrendo i vicoli e le stradine della cittadina che rientra tra i Borghi più Belli d’Italia e sorge su un promontorio roccioso tra il mare e la Foresta Umbra, sarà possibile andare alla scoperta delle opere realizzate grazie all’innovativo progetto “Accademia degli Eccitati 2.0 - L'arte urbana accende i lumi sull'ecologia”, la cui finalità è valorizzare la Biblioteca “Giuseppe del Viscio” e far riflettere su tematiche attuali e importanti.

I TEMI.  Energia, Oceani e Foreste, Suolo e Atmosfera, Borghi e Cibo sono i sette temi scelti per esaltare e valorizzare quattro luoghi del patrimonio diffuso di Vico, luoghi spesso poco conosciuti all’interno del classico itinerario turistico. Salvo Ligama ha raccontato l’Energia in via Sbrasile ispirandosi ad Atena, dea della saggezza e musa degli eccitati viciensi. Alessandro Suzzi ­(Gods In Love) ha interpretato Oceani e Foreste in via Rostagno con un’opera che invita a riflettere sull’impatto che ha l’uomo sulla natura e i suoi abitanti. Nadia Groff, con il suo tratto esuberante e gioioso, invita a riflettere su Suolo e Atmosfera in via Fuoriporta. Lorenzo Tomacelli ha reso omaggio agli agrumi del Gargano con la sua opera su Borghi e Cibo in piazza Mercato. 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload