Stampa questa pagina

Tenacia, voglia di fare insieme, associazionismo: primi 10 anni dell'ASD Runners Parco San Felice. "Lo sport è per tutti"

Dieci anni e non sentirli. Compleanno speciale per l’ASD Runners Parco San Felice, che dalla sua nascita promuove lo sport amatoriale strizzando l’occhio all’attività agonistica podistica. Obiettivo, diffondere lo sport nella sua vera essenza, aiutando le persone di ogni età a cimentarsi in attività sportive all’aria aperta. 

L’INCONTRO. E proprio una persona che ha iniziato lo sport in età adulta è stata la protagonista del primo degli incontri celebrativi di questo speciale compleanno dell’associazione foggiana: Gabriella Lo Muzio. La campionessa di scherma è stata ospite dell’evento svoltosi a Parcocittà, luogo con cui i Runners Parco San Felice hanno un rapporto speciale condividendo la mission sin dalla sua nascita, ma anche partecipando a numerose attività. Lo Muzio ha raccontato la sua esperienza sportiva intrapresa non da giovanissima, a dimostrazione che si può iniziare a fare sport in ogni momento della propria vita. “E’ sempre bello parlare di sport e ritrovarsi in una città martoriata ma dove c’è una grande voglia di rinascita, è una cosa molto emozionante – ha affermato la plurititolata atleta originaria di Bovino -. Mi sono avvicinata alla scherma in una maniera particolare, accompagnavo mio figlio quando praticava questo sport e passavo tante ore nel Palazzetto in attesa che finisse l’allenamento. All’inizio non ero convinta di fare scherma, poi ho iniziato a prendere le prime lezioni e ho trovato da subito un ambiente bellissimo. Molte volte si dice che i genitori cercano di trasmettere le proprie passioni ai figli, a me è successo il contrario perché è mio figlio che mi ha invitato a fare scherma e da lì non ho più smesso”. 

LA STORIA. Poi è toccato ad Anna Paola Improta, presidente dei Runners Parco San Felice, passare in rassegna la storia di questi 10 anni dell’associazione sportiva. Da Correre Donna, che quest’anno arriverà alla sua nona edizione, una manifestazione semplice che si svolge interamente nell’area di Parco San Felice e che ha il suo fulcro nell’area antistante Parcocittà. Non da meno i tanti laboratori manuali e le camminate collettive e nel centro storico svoltisi in questi anni, così come il Med Food Anticancer Program che dal 2016 molti soci dell’associazione frequentano arricchendosi reciprocamente. Ma anche la camminata sportiva contro il cancro, lo Yoga al Parco e lo Yoga della Risata che donano benessere ma anche sorrisi. Così come i corsi di ballo e le tante attività di sport all’aria aperta, dove l’elemento centrale è la socialità. L’ASD si è anche impegnata in questi anni in ‘battaglie’ civili, come la lotta per bloccare i lavori di cementificazione all’interno di Parco San Felice e l’abbattimento eccessivo di alberi a Foggia. “La nostra è un’associazione che fa sport ma quello che ci contraddistingue è l’attenzione per ognuna e ognuno che si avvicina a noi – dice Anna Paola Improta – accogliamo tutti con semplicità perché siamo convinti che lo sport è per tutti e tutti devono avere l’opportunità di praticarlo ad ogni età e con qualsiasi possibilità economica”.

GLI EVENTI. Le iniziative in programma sono tante e si terranno principalmente, ma non solo, presso i locali di Parcocittà e nell'area tutta di Parco San Felice. Gli eventi si svolgeranno a partire da gennaio e si concluderanno a giugno. Con un unico comun denominatore: lo sport è medicina del corpo. E della mente.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload