Stampa questa pagina

L'asilo comunale don Milani preso di mira dai malviventi, genitori in allarme: “Vogliamo sicurezza per i nostri figli”

Due casi in pochi giorni, interessati anche Ferrante Aporti, Rodari, Fresu.

C'è agitazione tra i genitori dei bambini che frequentano l'asilo comunale don Milani di Foggia. Negli ultimi giorni, infatti, si sono registrati due episodi di irruzione da parte di malviventi all'interno dell'edificio mentre vi erano insegnanti e bambini. E il fatto che anche altre scuole sono state interessate nelle ultime ore non fa che aumentare i timori.

ALLA DON MILANI. Nella scuola dell'infanzia di via Monsignor Farina, l'ultimo episodio è avvenuto nel pomeriggio di ieri. Alcuni uomini si sono intrufolati nel plesso scolastico e hanno aperto le porte di uscita d'emergenza, probabilmente con lo scopo di crearsi vie di fuga. All'interno dell'edificio, tuttavia, vi erano le insegnanti impegnate nel rientro pomeridiano oltre ad alcuni inservienti che, udite voci di estranei, hanno dato l'allarme. A quel punto i malviventi si sono allontanati lanciando alcune pietre che hanno infranto dei vetri. All'arrivo della polizia erano purtroppo già fuggiti. Lo stesso asilo era stato 'visitato' lo scorso 10 gennaio, quando un balordo aveva scavalcato la recinzione tentando di entrare durante il normale orario di lezione con la presenza nelle classi di numerosi bambini.

LE ALTRE SCUOLE. Il don Milani non è peraltro l'unico asilo comunale preso di mira dai malviventi. Nelle ultime ore sono diversi i plessi interessati. Sempre nel pomeriggio di ieri, lo stesso tentativo di ingresso si è registrato presso la scuola dell'infanzia Rodari, nel quartiere Cep. Due invece gli episodi avvenuti oggi. Nelle prime ore del mattino alcune insegnanti dell'asilo Ferrante Aporti hanno riferito di aver notato degli uomini tentare di entrare nell'edificio, fortunatamente poi fuggiti sentendosi disturbati dalle grida di pericolo. Qualche ora più tardi l'irruzione è avvenuta all'interno dell'edificio della scuola comunale Fresu in via Consagro.

I GENITORI. Difficile stabilire se a operare nei diversi tentativi di irruzione siano state le stesse persone. Fatto sta che gli asili comunali sembrano sotto stretta osservazione dei malviventi. Nelle chat di genitori e insegnanti si moltiplicano i messaggi allarmati. A Foggia Città Aperta, un genitore della scuola don Milani sfoga la sua rabbia: “Qui c'è in gioco la vita dei nostri figli. I politici non devono scherzare, vogliamo sicurezza. Le infrastrutture sono poco protette, occorre un servizio di vigilanza”.
Contenuto sponsorizzato

di Michele Gramazio


 COMMENTI
  •  reload