Stampa questa pagina

Asl Foggia: presentato il programma per l'emergenza sanitaria, previste nuove assunzioni e potenziamento delle strutture

Attivati i bandi per anestesisti, infermieri, radiologi, medici di pronto soccorso

Si è tenuta, presso la sala Conferenze della Asl Fg, una conferenza stampa in cui è stato presentato dal commissario straordinario, Vito Piazzolla, e dal direttore sanitario, Luigi Pacilli, il programma operativo messo in atto per fronteggiare l'emergenza sanitaria.

CRITICITA’ 118. Il servizio di emergenza urgenza 118 dell’Azienda Sanitaria della Provincia di Foggia è composto da 20 postazioni mobili e 5 PPI sul territorio, tale organizzazione richiede un numero di medici pari a 125 unità necessarie per la copertura totale dei turni giornalieri. Attualmente le postazioni di medici sono: Lucera, Volturino, Lesina e Torremaggiore con tre medici su cinque, Serracapriola, Monte Sant’Angelo e Cagnano Varano con quattro medici su cinque e Peschici con due medici su cinque. Per coprire queste carenza sono in corso le convocazioni dei medici che hanno dato la loro disponibilità. Saranno assunti a tempo determinato (tre, sei, dodici mesi dipende dalle esigenze locali) per le postazioni 118.

RETE EMERGENZA-URGENZA. Il 25 giugno scorso si è tenuta una conferenza di servizio sulle criticità della rete emergenza-urgenza del Gargano, a cui hanno partecipato, oltre ai vertici aziendali della Asl Fg, gli amministratori dei comuni dell’Area Nord del promontorio (Vieste, Ischitella, Vico del Gargano, Cagnano Varano e Peschici). Dall’incontro è emerso che dal 15 luglio fino al 15 settembre il sistema emergenza urgenza si arricchirà di un secondo elicottero che stazionerà a Vieste e il punto di primo intervento di Vieste si trasferirà presso la nuova sede dotata di nuovi arredi, dove saranno anche trasferite le apparecchiature di radiologia e ci sarà l’adeguamento della elisuperficie realizzata sulla nuova sede con la sistemazione di un ascensore e del sistema antincendio. Inoltre, presso il punto di primo intervento di Vico Del Gargano saranno potenziate le apparecchiature di radiologia e ulteriori attrezzature per emergenza-urgenza, ed anche il comune di Vico del Gargano, dopo Carpino, Cagnano Varano e Ischitella, sarà dotato di una elisuperficie per la cui realizzazione sono in corse delle verifiche.

LE NUOVE ASSUNZIONI. Sono stati attivati i bandi per le nuove assunzioni sia a tempo determinato che indeterminato per anestesisti, infermieri, radiologi, medici di pronto soccorso e molti altri. Inoltre, ci saranno nuove assunzioni presso il servizio di Primo Soccorso del 118 per coprire l'elevato tasso di carenze, come accadrà sin da subito per le zone di Vieste dove si punta ad un'accoglienza per i turisti che affolleranno le spiagge nel periodo estivo.

di Tiziana Cuttano


 COMMENTI
  •  reload