Stampa questa pagina

ASL Foggia: erogati i 595 assegni di cura previsti dalla Regione Puglia

La ASL Foggia, attraverso i Distretti Socio Sanitari competenti per territorio, ha concluso l’iter per la erogazione dei benefici economici previsti per gli “assegni di cura” per l’anno in corso.

IL SUSSIDIO. L’assegno di cura è un sussidio economico mensile finalizzato all’assistenza e cura a domicilio di persone in condizione di gravissima disabilità che, non essendo in grado di compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita, hanno bisogno di un’assistenza continua. Obiettivo del sussidio è la promozione della domiciliarità: l’assegno permette, infatti, di assistere le persone con gravissima disabilità all’interno del proprio contesto familiare e sociale riducendo, di conseguenza, il ricorso ai ricoveri in strutture residenziali.

PIAZZOLLA. A darne annuncia è il Direttore Generale Vito Piazzolla che commenta: “Anche quest’anno la Puglia ha portato a termine l’erogazione del beneficio confermando di essere la regione italiana che più investe in Welfare. Quest’anno vi è stato un incremento delle domande rispetto allo scorso anno. Purtroppo, però, i fondi disponibili, pur consistenti, non hanno consentito di ampliare la platea delle persone ammesse al beneficio”.

35 MILIONI. La Regione Puglia ha messo a disposizione per la misura “Assegno di cura” (annualità 2018-2019) 35 milioni di euro, di cui 13 milioni stanziati dal governo nazionale e 12 milioni più altri 10, provenienti dal bilancio autonomo regionale. In provincia di Foggia sono stati erogati, in tutto, 595 “assegni”, nel rispetto della graduatoria di priorità e dell’effettiva disponibilità di risorse economiche assegnate dalla Regione Puglia.

I RICHIEDENTI. Gli elenchi delle persone non ammesse al beneficio economico sono stati pubblicati con Delibera del Direttore Generale n.1141 del 8 agosto 2019 e sono visionabili sul sito web della ASL Foggia. I richiedenti sono stati direttamente informati dell’esito della procedura di ammissione e/o esclusione al beneficio attraverso la piattaforma informatica dedicata, mediante l’invio di email e sms. La ASL comunica che per eventuali, ulteriori informazioni, è possibile rivolgersi direttamente agli Uffici competenti del proprio Distretto Socio Sanitario di appartenenza.

Contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload