Stampa questa pagina

Dopo il Covid cambiano le regole sui locali, la ASL presenta il “Vademecum del bravo ristoratore”

“La ristorazione pubblica: risorsa del territorio e opportunità” è il tema del progetto formativo in programma il prossimo 2 maggio 2022, a partire dalle ore 9,00, presso l’Auditorium della Camera di Commercio di Foggia, in via Protano. L’evento formativo, organizzato dal Dipartimento di Prevenzione della ASL Foggia, si rivolge agli addetti alla ristorazione pubblica del territorio.

LA RIORGANIZZAZIONE. La pandemia di Covid 19 ha determinato una serie di cambiamenti nella modalità di organizzazione logistica dei locali e di preparazione e somministrazione degli alimenti. Una riorganizzazione che richiede una sempre maggiore attenzione alla qualità, all’ecosostenibilità e alla funzionalità igienico-sanitaria dei locali in modo da garantire la Sicurezza Alimentare.

IL VADEMECUM. Nel corso dell’evento formativo sarà presentato il “Vademecum del bravo ristoratore”. L’opuscolo vuole offrire delle linee guida per gli operatori responsabili delle aziende del settore della ristorazione attraverso informazioni chiare, semplici ed utili, alfine di elaborare e attuare una coerente documentazione individuale di autocontrollo in base ai principi dell’HACCPo alle procedure semplificate, ove possibile.

I RUOLI. L’OSA, quale responsabile dell’igiene e della sicurezza dei prodotti alimentari, deve sapere quali sono le modalità per garantire la Sicurezza Alimentare. L’Autorità di Controllo deve valutare l’efficacia delle misure messe in atto dall’OSA nel rispetto delle norme in vigore.

IL PROGRAMMA. ORE 9.00 Registrazione dei partecipanti
ORE 9.30 Saluti Autorità e introduzione - Moderatore Dott. Luigi Urbano
ORE 10.00 La Scia sanitaria e le buone prassi di igiene e lavorazione - Dott. Luigi Nargiso
ORE 10.30 Le Fonti di Approvigionamento idrico potabile - Dr. Bernardino Frascolla
ORE 10.50 Le Operazioni di Inizio e Fine Giornata - Dott. Angelo Castelluccio
ORE 11.10 Gli Allergeni: come individuarli ed evitarli - Dott.ssa Giovanna Liguori
ORE 11.30 Materiali a contatto (MOCA) e Menu - Dott. Gerardo Romagnuolo
ORE 11.45 Discussione.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload