Stampa questa pagina

Assicurazioni online: il ruolo dei comparatori

Le ultime statistiche riguardanti il settore delle polizze RC Auto mostrano come un numero sempre più alto di italiani scelga di affidarsi ai comparatori online per stipulare una nuova assicurazione. Grazie alla diffusione di internet, negli ultimi anni sono nati numerosi portali che consentono agli automobilisti di confrontare in maniera dettagliata le condizioni contrattuali delle polizze proposte dalle compagnie assicuratrici. Accanto alla nascita dei comparatori online per le assicurazioni, sono aumentati anche gli automobilisti che scelgono di sottoscrivere in internet la polizza RC Auto e che, contemporaneamente, scaricano l'applicazione mobile della propria assicurazione, usufruendo in questo modo di un'area personale in cui reperire tutte le informazioni relative alla polizza (dalla data di scadenza al certificato di assicurazione).
 
Le statistiche sui comparatori online per le assicurazioni
 
Il 90 per cento degli italiani conosce almeno un comparatore online per le assicurazioni. Sei persone su dieci afferma invece di utilizzarne uno per avere un confronto fra una polizza assicurativa rispetto a un'altra. Il giudizio degli italiani sulla trasparenza e sull'utilità dei portali presenti in rete è più che positivo. Soltanto una percentuale inferiore al 20 per cento (2 persone su 10) dichiarano di non avere fiducia, ritenendoli dei semplici contenitori realizzati per ricavare dei facili clic sui banner pubblicitari. All'interno di questa piccola fetta di utenti, c'è chi ritiene inoltre che i comparatori online non offrano uno strumento completo per consentire alle persone di stipulare una polizza assicurativa vantaggiosa. Al di là dei giudizi soggettivi degli utenti, è necessario sottolineare un dettaglio importante che spesso viene ignorato: tutti i comparatori presenti in internet sono sottoposti alla vigilanza di AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato) e di IVASS (Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni). Oltre ai comparatori online per le assicurazioni, gli automobilisti che decidono di informarsi tramite internet lo fanno servendosi di blog, portali istituzionali, forum e i siti stessi delle compagnie assicurative, dove vengono presentati prezzi e condizioni di ciascuna polizza RC Auto.
 
Come funzionano i comparatori online per le assicurazioni
 
I comparatori online per le assicurazioni si caratterizzano per la notevole semplicità d'utilizzo. Per chi è sempre alla ricerca di nuovi siti segnaliamo Chescelta.it, il nuovo comparatore online (per visitare il sito clicca qui) che offre informazioni davvero interessanti. Una volta effettuato l'accesso alla homepage del portale, occorre cliccare sulla sezione Assicurazioni. Successivamente, il comparatore necessita di alcune informazioni essenziali, tra cui i dati anagrafici dell'automobilista, i riferimenti dell'automobile che si vuole assicurare (come ad esempio targa, cilindrata, immatricolazione). Oltre ai dati anagrafici e quelli sull'automobile, un'altra sezione che l'automobilista è chiamato a compilare ha per riferimento la patente. Quando tutti i dati richiesti sono stati inseriti, l'utente può consultare i vari preventivi che il comparatore confeziona su misura per lui, in base ai dati riportati nei passaggi precedenti. Al termine della comparazione dei vari preventivi proposti, l'utente può scegliere se andare avanti, completando l'acquisizione della polizza direttamente sul sito della compagnia assicuratrice oppure decidere di proseguire la comparazione di altri preventivi presenti in rete utilizzando un comparatore diverso.
 
Il settore delle assicurazioni auto sposa il mobile
 
La diffusione dei dispositivi mobili, tra cui smartphone e tablet, sta avendo ripercussioni a livello comunicativo tra automobilisti e compagnie assicurative. Cresce infatti il numero di clienti che sceglie di interagire con la propria compagnia non più recandosi in ufficio ma utilizzando lo smartphone. In termini percentuali, a impiegare lo smartphone per le comunicazioni è il 30 per cento delle persone che hanno sottoscritto la polizza con una compagnia online. La quota scende sensibilmente (18 per cento, ndr) se viene invece preso come punto di riferimento il gruppo di persone che ha scelto di proseguire il proprio rapporto assicurativo con una compagnia tradizionale. Un altro dato importante da sottolineare riguarda l'utilizzo dell'applicazione. Impiegano l'applicazione regolarmente il 13 per cento di coloro che scelgono di assicurare la propria auto stipulando una polizza RC Auto con una compagnia diretta. La percentuale crolla al 5 per cento se si contano invece le persone che scelgono di sottoscrivere un'assicurazione auto con una compagnia tradizionale. Si registrano infine percentuali più alte calcolando soltanto il numero di utenti che scelgono di scaricare l'applicazione: 23 per cento tra gli automobilisti che puntano a un'assicurazione diretta, 11 per cento tra chi invece sceglie una compagnia assicurativa tradizionale.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload