Stampa questa pagina

Assori e didattica inclusiva, l'anno scolastico si apre con una nuova aula di elevata tecnologia

Si apre il nuovo anno scolastico 2023-24 all'Assori onlus di Foggia nel segno dello sviluppo sociale sostenibile, con l'attivazione di un'aula per la didattica immersiva e inclusiva, di elevata innovazione tecnologica. L’investimento è stato realizzato grazie a una significativa donazione effettuata dal dott. Augusto de Benedictis in occasione del suo pensionamento ed è finalizzato, in particolare, a favorire l’inclusione dei piccoli diversamente abili. L'inaugurazione è in programma martedì 26 settembre, alle ore 10,30 presso la sede dell'Assori: nel corso della cerimonia, animata dal presidente dell'Assori, Costanzo Mastrangelo, sarà attivata la metodica innovativa che consentirà agli alunni di esplorare i musei, i luoghi e la storia del mondo attraverso la realtà virtuale.

IL POTENZIALE DELLA REALTA' VIRTUALE. La scuola, così arricchita, consentirà di proiettare gli alunni nel futuro orientandoli all'utilizzo dell'intelligenza artificiale, con un ulteriore particolare effetto positivo sull'inclusione: la strumentazione permette infatti di sostenere in modo proattivo una metodologia didattica differenziata per l'apprendimento creativo, sia per la scuola primaria che per quella dell'infanzia. Durante l'incontro sarà presentata una demo che illustrerà la possibilità di utilizzare la nuova tecnologia applicandola all'insegnamento delle varie discipline scolastiche. Sarà così evidenziato il grande potenziale della realtà virtuale per sostenere percorsi formativi idonei a ogni singola specificità ed ai bisogni formativi della classe: un deciso punto di forza, quindi, per l'inclusione.

 DURANTE L'INAUGURAZIONE SARà FORMALIZZATO L'ATTO DI DONAZIONE EFFETTUATO A FAVORE DELLA 0NLUS: "RINGRAZIO DAL PROFONDO DEL CUORE - HA COMMENTATO MASTRANGELO - IL DOTT. Augusto de Benedictis che, in occasione del suo pensionamento (già direttore generale della BCC di San Giovanni Rotondo, dal febbraio 2011 all' agosto 2021) ha deciso di donare ai piccoli diversamente abili della nostra città, questa nuova struttura che certamente li aiuterà nella loro crescita. Il suo è un atto nobile che ci scalda il cuore e diventa esempio da seguire per tutti noi". Seguirà una performance artistico - musicale con l'esecuzione di brani classici da parte di un'orchestra composta da alunni di varie età, dai 3 ai 10 anni, con e senza disabilità, finalizzata a far percepire come l'arte musicale possa esaltare e sublimare i differenti talenti all'interno di una comunità orchestrale artistica interattiva. Interverrà inoltre, a titolo di mera liberalità ed in virtù dellamicizia che lo lega ai promotori delliniziativa, il Dr. Danilo Audiello alias Alexis Arts, divulgatore scientifico ed esperto dell'arte impossibile, che terrà una breve relazione sul tema di come ingegnerizzare lo stupore, per poi sbalordire i presenti con alcuni suoi straordinari esperimenti.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload