Stampa questa pagina

Foggia avrà un ambulatorio per i pazienti stomizzati: l'impegno di A.STOM.APS con un evento di beneficenza

Il 15 settembre l’ASD Mille Colori ha organizzato un evento di beneficenza nella suggestiva location del Tennis Club Foggia (via del Mare km 4,5 Foggia) per presentare l’attivazione nel capoluogo dauno di un ambulatorio rivolto agli stomizzati e gestito da A.STOM.APS, un’associazione costituita nel 2022 che erogherà il servizio in forma convenzionale grazie alla partecipazione della ASL di Foggia, presso i locali ASL di via Grecia. La serata partirà alle 20.30 con lo spettacolo di cabaret di Giovanni Mancini, a seguire il rinfresco a bordo piscina con dj set. Previsto anche servizio baby sitter e animazione per bambini. 

I SERVIZI. L’ambulatorio offrirà servizi gratuiti ai pazienti stomizzati, migliorando la qualità della vita di coloro che hanno subito un intervento di stomia e offrendo loro supporto medico e tutta l’assistenza di cui hanno bisogno. “Quando il pubblico e il privato sanno dialogare, i risultati che si possono ottenere sono molto importanti, sia per le persone interessate che per il miglioramento dell’assistenza sanitaria della comunità – spiega Mauro Pagano dell’ASD Mille Colori -. La ASL Foggia ha accolto con grande favore questa nostra progettualità che diventerà operativa grazie anche ai medici e infermieri specializzati che collaborano volontariamente con l’associazione”. 

I PAZIENTI. I pazienti stomizzati affrontano un intervento chirurgico che comporta una modifica importante del loro schema corporeo, la cui conseguenza funzionale più avvertita è la perdita della continenza fecale. “Queste persone affrontano delle sfide uniche nel loro percorso di guarigione e l’istituzione di un ambulatorio loro dedicato aiuterà a soddisfare tutte le esigenze di cui hanno bisogno, seguendoli anche nel percorso di riabilitazione e il supporto psicologico necessario per superare le prove psicologiche legate a un adattamento così importante dal punto di vista corporeo – dice Mauro Pagano -. L’ambulatorio diventerà un punto di riferimento in tutta la Capitanata”. Dal punto di vista della prestazione sanitaria, l’ambulatorio convenzionato con la ASL Foggia offrirà quindi l’assistenza coordinata di tutti i servizi dei pazienti stomizzati, che ridurranno così anche i tempi di attesa nelle visite e miglioreranno quindi la loro qualità della vita. Info: 327848487883. Ingresso su invito.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload