Stampa questa pagina

TERZA CATEGORIA/ Atletico Foggia impeccabile in casa: Real Vico travolto 3-0

Una convincente vittoria permette all’Atletico Foggia di consolidare il quarto posto: nella dodicesima giornata di Terza Categoria, sul campo dell’Opera don Uva, finisce 3-0 contro il Real Vico, attuale quinta forza del campionato. 

L’AVVIO. Un primo tempo abbastanza lineare, entrambe le squadre si studiano a vicenda per cercare di prendere le giuste misure. I primi che riescono a trovare la giusta strategia sono proprio gli undici del mister foggiano Di Brisco. Michelangelo, è autore della prima rete che sblocca il match: al 20’, riceve un ottimo passaggio in area di rigore e non deve far altro che appoggiare in rete il pallone. La partita è molto sentita, lo si deduce anche dal sano agonismo che si percepisce in campo, ma la prima frazione non offre altre emozioni e si chiude con i padroni di casa in vantaggio.

LA RIPRESA. Il copione, anche nella seconda frazione, resta pressoché uguale. Il Real Vico scende in campo con più convinzione ma pecca in qualità tecnica rispetto ai foggiani. L’Atletico continua a spingere e al 55' Foglio si libera in area con un dribbling e conclude indisturbato a rete, firmando il raddoppio per la propria squadra. L’Atletico sfrutta lo shock provocato dal gol sugli avversari per chiudere definitivamente la partita: lo fa al 60' con D’Angelo, che riceve il pallone sui piedi dopo diversi rimpalli avvenuti in area, si fa trovare pronto e non sbaglia, realizzando il 3-0. Al 70’ l’Atletico si vede costretta a cambiare il suo portiere, Tirella, infortunato dopo un brutto contrasto in area, con il suo secondo Guarino, che sarà protagonista. Il Vico prova a riaprirla sul finale, prima all’85’ con un tiro dalla sinistra ma il portiere devìa il pallone oltre la traversa e ancora, all’ 88’, quando agli ospiti viene assegnato un rigore: il penalty è calciato bene, ma Guarino si distende e para, salvando il risultato che resta sul 3-0 fino al triplice fischio. 

MIGLIORE IN CAMPO. Questo titolo, secondo noi, lo merita il foggiano Mario Foglio, che sta crescendo tanto e a ogni partita sta dimostrando quanto vale: un attaccante puro, con ottima tecnica, che si fa trovare sempre pronto, aiutando anche la squadra. Menzione d’onore per il subentrato portiere foggiano Daniele Guarino, che compie due miracoli, prima su un tiro poi parando il rigore, mettendo in cassaforte il risultato.   

PANORAMICA DELLA GIORNATA. A guidare il girone si conferma la Virtus Calcio Foggia, che batte la Virtus Carpino (7-2 a domicilio) e si porta a 29 punti. Resta in scia l'Herdonia Calcio, vittoriosa contro la Joga Bonito (2-0 in trasferta), a un solo punto di distanza dalla capolista. Al terzo posto il Trinitapoli, che con la vittoria sull’Audax San Severo (4-0) sale a 26. Grazie al successo, l’Atletico Foggia consolida il quarto posto, portandosi a quattro lunghezze di distanza dal Real Vico, che occupa il quinto posto con 17 punti. 

di Novelli Alessio


 COMMENTI
  •  reload