Stampa questa pagina

Attacco hacker: preso d'assalto il sito della Provincia di Foggia

Ad accogliere gli utenti c'è "Saw - L'Enigmista"

Il sito web ufficiale della Provincia di Foggia (www.provincia.foggia.it) è stato preso da'assalto in queste ore da un attacco hacker. Se  si prova ad accedere al portale istituzionale, infatti, si viene bloccati nella navigazione da una schermata riportante a tutto campo il volto della maschera protagonista del film di paura, "Saw - L'Enigmista", accompagnato da suoni, rumori, ghigni e urla di sottofondo ispirati al genere "noir". 
Il sabotaggio del sito è anche rivendicato, immediatamente sotto l'immagine dell'inquietante volto, da un hacker che si firma Hamzah Uygun, appartenente, secondo quanto lui stesso scrive, alla rete dei "Morocco Hackers". A quel nome corrisponde anche un profilo facebook palesemente ispirato a battaglie filo-islamiste e a princìpi anti-semiti.
Per il momento non si conoscono nè le cause nè la durata di quest'attacco e l'ente provinciale non avrebbe ancora diramato note ufficiali in merito alla questione. Gli altri siti delle province pugliesi invece, attualmente, funzionano senza regolarmente.
La parola hacking deriva dal verbo inglese to hack, che significa intaccare. In ambito strettamente informatico, si può definire l'hacking come l'insieme dei metodi, delle tecniche e delle operazioni volte a conoscere, accedere e modificare un sistema hardware o software. Colui che pratica l'hacking viene identificato come hacker: il suo obiettivo è solitamente quello di acquisire un'approfondita conoscenza del sistema su cui interviene, per poi essere in grado di accedervi o adattarlo alle proprie esigenze. Tale atteggiamento assume maggiore rilevanza se si considera che di frequente le informazioni tecniche e le potenzialità di un sistema non vengono interamente rese note dal produttore, o addirittura in certi casi vengono volutamente occultate e protette (per motivi industriali e commerciali o per tutelarne la sicurezza e l'affidabilità).
Il sito web ufficiale della Provincia di Foggia (www.provincia.foggia.it) è stato preso da'assalto in queste ore da un attacco hacker.
"SAW - L'ENIGMISTA". Se  si prova ad accedere al portale istituzionale, infatti, si viene bloccati nella navigazione da una schermata riportante a tutto campo il volto della maschera protagonista del film di paura "Saw - L'Enigmista", accompagnato da suoni, rumori, ghigni e urla di sottofondo ispirati al genere "noir".
LA RIVENDICAZIONE. Il sabotaggio del sito è anche rivendicato, immediatamente sotto l'immagine dell'inquietante volto, da un hacker che si firma Hamzah Uygun, appartenente, secondo quanto lui stesso scrive, alla rete dei "Morocco Hackers". A quel nome corrisponde anche un profilo facebook palesemente ispirato a battaglie filo-islamiste e a princìpi anti-semiti.
Per il momento non si conoscono nè le cause nè la durata di quest'attacco e l'ente provinciale non avrebbe ancora diramato note ufficiali in merito alla questione. Gli altri siti delle province pugliesi invece, attualmente, funzionano regolarmente.
L'"HACKING". La parola "hacking" deriva dal verbo inglese "to hack", che significa "intaccare". In ambito strettamente informatico si può definire l'hacking come l'insieme dei metodi, delle tecniche e delle operazioni volte a conoscere, accedere e modificare un sistema hardware o software. Colui che pratica l'hacking viene identificato come "hacker": il suo obiettivo è solitamente quello di acquisire un'approfondita conoscenza del sistema su cui interviene, per poi essere in grado di accedervi o adattarlo alle proprie esigenze. Tale atteggiamento assume maggiore rilevanza se si considera che di frequente le informazioni tecniche e le potenzialità di un sistema non vengono interamente rese note dal produttore, o addirittura in certi casi vengono volutamente occultate e protette (per motivi industriali e commerciali o per tutelarne la sicurezza e l'affidabilità).

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload