Stampa questa pagina

Auditorium Santa Chiara: giovedì l'inaugurazione con Ilaria Borletti Buitoni

Dall'8 giugno una settimana di "Arti in Festa"

Manca meno di una settimana alla Cerimonia di inaugurazione dell'Auditorium Santa Chiara, in programma  giovedì 5 giugno 2014, che sarà presenziata dal Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ilaria Borletti Buitoni e dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. 
In questi giorni fervono i preparativi all'interno della struttura, che è stata oggetto di un importante  intervento di recupero e valorizzazione ad opera della Fondazione Apulia felix.  Il nuovo complesso ospiterà giovedì prossimo le massime autorità civili, militari, religiose e i rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti territoriali oltre che del mondo imprenditoriale, dell'associazionismo e delle forze sociali.
La Cerimonia di inaugurazione si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente della Fondazione Apulia felix Giuliano Volpe e del Vice Presidente Fedele Sannella, del Commissario Straordinario della Provincia di Foggia, Fabio Costantini, del Sindaco di Foggia, Gianni Mongelli e del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
A seguire una Tavola rotonda sul tema "Patrimoni culturali e paesaggi, nuove forme di sviluppo per il Sud e l'Italia" a proposito di: "Patrimoni culturali e paesaggi di Puglia e d’Italia, tra  conservazione e innovazione"(a cura di G. Volpe, Edipuglia, Bari 2014) e "Con la cultura (non) si mangia? Quello che avrei voluto fare e non ho potuto e perché” di I. Borletti Buitoni (Roma 2014). 
Interverranno: Giuliano Volpe, nella veste di Presidente del Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici, Alessandro Laterza, Vice Presidente di Confindustria con delega al Mezzogiorno, Angela Barbanente, Assessore regionale alla Qualità del territorio. Le conclusioni saranno affidate al Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ilaria Borletti Buitoni. 
 
Grande soddisfazione per la realizzazione di questo progetto, che arricchisce culturalmente la città di Foggia e il territorio, ha espresso il Presidente della Fondazione Apulia felix, Giuliano Volpe che così ha dichiarato: "l'inaugurazione di questa struttura, che è stata oggetto di un intervento di recupero e valorizzazione ad opera della Fondazione Apulia felix, rappresenta un evento importante per la città di Foggia e per i cittadini della Capitanata attraverso cui desideriamo sottolineare l'importanza di dare nuovi impulsi alla crescita del territorio legando il futuro agli investimenti in formazione e cultura. - Ha dichiarato il prof. Volpe – L'auspicio è che l'Auditorium Santa Chiara possa diventare, in breve tempo, una nuova casa per la cultura nel cuore del centro storico cittadino con un'ampia offerta di eventi di altissimo spessore culturale ed artistico"
L'apertura dell'Auditorium sarà salutata da una settimana di eventi artistico-culturali che daranno vita ad una vera e propria festa delle arti. A questa giornata inaugurale seguirà, infatti, "Cultura felix - Le arti in festa": una kermesse culturale che la Fondazione Apulia felix offrirà alla cittadinanza a partire da domenica 8 giugno 2014.
"Cultura felix, le arti in festa" partirà domenica 8 giugno 2014 (inizio ore 18.00) con un incontro con il giornalista e scrittore italiano Federico Rampini che presenterà i suoi ultimi successi editoriali: "La Via maestra - conversazione con Giorgio Napolitano"  (ed. Mondadori 2013), "Banchieri. Storie del nuovo banditismo globale" (ed. Mondadori 2013), "La trappola dell'austerity. Perché l'ideologia del rigore blocca la ripresa" (ed. Laterza 2014).  L'incontro sarà accompagnato da interventi musicali dei maestri Gianna Fratta (pianoforte) e Dino De Palma (violino). Conduce Enrico Ciccarelli. 
L'intero programma della cerimonia e il calendario degli eventi in rassegna sono disponibili sul sito www.apuliafelix.org.
 
 
Manca meno di una settimana alla Cerimonia di inaugurazione dell'Auditorium Santa Chiara, in programma  giovedì 5 giugno 2014, che sarà presenziata dal Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ilaria Borletti Buitoni e dal Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola. 
LA CERIMONIA. In questi giorni fervono i preparativi all'interno della struttura, che è stata oggetto di un importante  intervento di recupero e valorizzazione ad opera della Fondazione Apulia felix.  Il nuovo complesso ospiterà giovedì prossimo le massime autorità civili, militari, religiose e i rappresentanti delle Istituzioni e degli Enti territoriali oltre che del mondo imprenditoriale, dell'associazionismo e delle forze sociali.
La Cerimonia di inaugurazione si aprirà con i saluti istituzionali del Presidente della Fondazione Apulia felix Giuliano Volpe e del Vice Presidente Fedele Sannella, del Commissario Straordinario della Provincia di Foggia, Fabio Costantini, del Sindaco di Foggia, Gianni Mongelli e del Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola.
TAVOLA ROTONDA. A seguire una Tavola rotonda sul tema "Patrimoni culturali e paesaggi, nuove forme di sviluppo per il Sud e l'Italia" a proposito di: "Patrimoni culturali e paesaggi di Puglia e d’Italia, tra  conservazione e innovazione"(a cura di G. Volpe, Edipuglia, Bari 2014) e "Con la cultura (non) si mangia? Quello che avrei voluto fare e non ho potuto e perché” di I. Borletti Buitoni (Roma 2014). Interverranno: Giuliano Volpe, nella veste di Presidente del Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici, Alessandro Laterza, Vice Presidente di Confindustria con delega al Mezzogiorno, Angela Barbanente, Assessore regionale alla Qualità del territorio. Le conclusioni saranno affidate al Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Ilaria Borletti Buitoni. 
VOLPE: "UNA CASA DEL CULTURA NEL CUORE DELLA CITTA'". Grande soddisfazione per la realizzazione di questo progetto, che arricchisce culturalmente la città di Foggia e il territorio, ha espresso il Presidente della Fondazione Apulia felix, Giuliano Volpe che così ha dichiarato: "l'inaugurazione di questa struttura, che è stata oggetto di un intervento di recupero e valorizzazione ad opera della Fondazione Apulia felix, rappresenta un evento importante per la città di Foggia e per i cittadini della Capitanata attraverso cui desideriamo sottolineare l'importanza di dare nuovi impulsi alla crescita del territorio legando il futuro agli investimenti in formazione e cultura. - Ha dichiarato il prof. Volpe – L'auspicio è che l'Auditorium Santa Chiara possa diventare, in breve tempo, una nuova casa per la cultura nel cuore del centro storico cittadino con un'ampia offerta di eventi di altissimo spessore culturale ed artistico".
"CULTURA FELIX - LE ARTI IN FESTA". L'apertura dell'Auditorium sarà salutata da una settimana di eventi artistico-culturali che daranno vita ad una vera e propria festa delle arti. A questa giornata inaugurale seguirà, infatti, "Cultura felix - Le arti in festa": una kermesse culturale che la Fondazione Apulia felix offrirà alla cittadinanza a partire da domenica 8 giugno 2014."Cultura felix, le arti in festa" partirà domenica 8 giugno 2014 (inizio ore 18.00) con un incontro con il giornalista e scrittore italiano Federico Rampini che presenterà i suoi ultimi successi editoriali: "La Via maestra - conversazione con Giorgio Napolitano"  (ed. Mondadori 2013), "Banchieri. Storie del nuovo banditismo globale" (ed. Mondadori 2013), "La trappola dell'austerity. Perché l'ideologia del rigore blocca la ripresa" (ed. Laterza 2014).  L'incontro sarà accompagnato da interventi musicali dei maestri Gianna Fratta (pianoforte) e Dino De Palma (violino). Conduce Enrico Ciccarelli. 
L'intero programma della cerimonia e il calendario degli eventi in rassegna sono disponibili sul sito www.apuliafelix.org.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload