Stampa questa pagina

Un'Aula Natura nel giardino della Foscolo-Gabelli: "Opportunità per ragazzi e città". Episcopo: "Settimana prossima il primo Consiglio Comunale e la Giunta"

Uno spazio naturale dentro una scuola per insegnare ai più piccoli il rispetto dell’ambiente circostante. E’ il felice esperimento partito da oggi nel giardino dell’Istituto Comprensivo Statale Foscolo-Gabelli di Foggia (plesso Foscolo) dove è stata inaugurata la prima Aula Natura, nata grazie al WWF con il supporto di Procter & Gamble, nell’ambito del programma di cittadinanza d’impresa “P&G per l’Italia”. 

LO SPAZIO. Sarà uno spazio aperto tutto l’anno, che si trova nel giardino esterno della scuola, in cui gli studenti potranno mettere in pratica quanto studiato tra i banchi e varrà per tutte le discipline. “L’abbiamo fatto perché la scuola tende a valorizzare i diversi talenti, e uno di questi è quello scientifico – sottolinea Alfonso Filippone, docente di Tecnologia e membro dello staff della dirigente Fulvia Ruggiero -. Non è soltanto una scelta didattica, è anche una opportunità che vogliamo dare ai nostri ragazzi e un grido che vogliamo dare alla nostra città per poter offrire la possibilità di aprirsi a ciò che è cittadinanza, ambiente e sostenibilità. Avere all’interno della nostra scuola questa perla è sicuramente un richiamo alla salvaguardia del nostro Creato”. 

IL SIGNIFICATO. Sarà un’Aula dinamica, che cambierà a seconda delle stagioni con zone dedicate anche agli insetti. “Sarà un momento aperto ai ragazzi e puntiamo molto sul fatto che poi torneranno a casa e ne parleranno ai genitori – sottolinea Maurizio Marrese, Presidente WWF Foggia - in un periodo in cui la Capitanata è apparsa agli ultimi posti nelle classifiche sulla vivibilità, per noi è un po' come vedere la luce in fondo al tunnel. E’ stata scelta Foggia anche grazie alle grandi capacità di questo istituto scolastico e dei suoi docenti, e anche in virtù della situazione difficile che sta vivendo la città con la sua provincia, puntando quindi sui cittadini del domani”. 

IL PROGETTO. Il progetto Aule Natura, che trasforma il tradizionale giardino naturale in una vera e propria aula, è stato lanciato dal WWF nel settembre 2020, dopo il primo lockdown, e dal 2021 è sostenuto da P&G, con l’obiettivo di realizzare, entro il 2024, almeno 50 Aule Natura in tutta Italia. “La missione di Procter & Gamble è quella di migliorare la qualità della vita delle persone e con questo progetto ci rivolgiamo alle generazioni future – spiega Riccardo Calvi, Direttore Comunicazione di P&G Italia – stiamo realizzando azioni concrete per la sostenibilità ambientale e sociale dei luoghi, e portare la Natura all’interno delle scuole vuol dire farla vivere e rispettare ai ragazzi”. 

LA SINDACA. All’inaugurazione era presente anche la sindaca di Foggia, Maria Aida Episcopo che, nell’occasione, ha dato anche qualche indicazione sul prossimo – primo – Consiglio Comunale sotto la sua guida. “E’ un’iniziativa di grande rilievo, le scuole hanno molto a cuore le tematiche ambientalistiche e la Foscolo interpreta in modo attuale e didatticamente sofisticato l’approccio al mondo naturale. Il Consiglio Comunale? Ieri è arrivata la lista degli eletti ufficiali e come abbiamo promesso tra oggi e domani partiranno le lettere di convocazione che vedrà congiuntamente l’ufficializzazione dei consiglieri eletti e degli assessori”.

di Saracino Nicola


 COMMENTI
  •  reload