Stampa questa pagina

Riaprono le scuole ma servono più autobus e più corse per gli studenti, le richieste di Uds e Link

Manca ormai poco all’inizio dell’anno scolastico, ma sono già molti problemi da dover affrontare prima della riapertura delle scuole e dell’università, uno dei quali ovviamente è quello riguardante il trasporto pubblico. Lo scrivono in una nota le associazioni studentesche Uds e Link.

SOVRAFFOLLAMENTO NEI MEZZI. "Lo scorso 7 settembre sono uscite le linee nazionali sul tema dei trasporti che limitano la capienza dei mezzi all’80% e quindi impediscono di fatto ad una buona parte degli studenti di spostarsi con facilità, aggiungendo un ulteriore problema a quello del sovraffollamento dei mezzi pubblici. Un altro tema fondamentale riguarda ovviamente i trasporti provinciali, che collegano ogni anno moltissimi studenti pendolari alla nostra città, studenti che puntualmente vivono una situazione di precarietà, di sovraffollamento e in generale di inefficienza, come testimoniano molti incidenti avvenuti negli ultimi tempi. Risulta quindi evidente che non trovare una soluzione alle problematiche che concernono i trasporti vuol dire soprattutto attaccare il diritto allo studio, nonché impedire a migliaia di studenti di vivere con tranquillità e sicurezza" affermano Michele Cera e Jacopo lo  Russo, di Unione degli Studenti e Link Foggia.

AUMENTARE CORSE E BUS. "È necessario quindi che il comune e la provincia mettano in atto un piano per potenziare il trasporto pubblico, aumentando il numero dei bus e delle corse, così da permettere una maggiore efficienza e, visti i tempi che corrono, garantire il distanziamento sociale e quindi la sicurezza anche dal punto di vista sanitario" concludono Cera e lo Russo.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload