“Contro la secessione dei ricchi”: a Palazzo Dogana si presenta il libro di Gianfranco Viesti
“Contro la secessione dei ricchi”: è questo il titolo del libro che Gianfranco Viesti, professore di Economia all’Università di Bari, ha dedicato ad analizzare le conseguenze che l’attuazione dell’autonomia differenziata avrebbe sull’Italia.
Il libro sarà presentato martedì 21 novembre, alle ore 17.30, nell’aula del Consiglio provinciale di Palazzo Dogana, in Piazza XX Settembre a Foggia. L’incontro con l’autore è organizzato da Provincia di Foggia e dal Comitato Provinciale ANPI Foggia. A colloquiare con Gianfranco Viesti saranno i giornalisti Geppe Inserra, di Lettere Meridiane, e Filippo Santigliano de La Gazzetta del Mezzogiorno.
L’autonomia differenziata, qualora fosse attuata - è il timore dell'autore e dei promotori dell'iniziativa - potrebbe incidere pesantemente sul complessivo riassetto delle responsabilità su tutte le principali politiche economiche e sociali dell’intero Paese. A essere maggiormente penalizzate, saranno le regioni più povere, quelle del Sud. Ed è per questo che l’autonomia differenziata, richiesta soprattutto dalle regioni del Nord, rischia di diventare, di fatto, la “secessione dei ricchi” dal resto dell’Italia.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.