Stampa questa pagina

Reggae, con Pushman è protagonista anche Foggia al Bababoom festival

Presenti anche i Gargano's Militant Hi Fi

C'è anche un pezzo di Foggia a recitare il ruolo da protagonista al Bababoom, il festival reggae in corso a Marina Palmense, in provincia di Fermo. Nella kermesse che vedrà, tra gli altri, i live di Julian Marley (figio di Bob) e degli Africa Unite, il foggiano Valerio di Giacomo, noto artisticamente come Pushman, si prenderà la scena sabato 23 luglio. A lui, infatti, spetterà il compito di animare la notte nella Dancelhall area.

LA CARRIERA. Dalla foundation al raggamuffin, dal new roots al bashment, dallo ska al rap. Selezioni a 360 gradi di musica giamaicana accompagnata da una dubplates box piena di big tunes. Pushman nasce nel 2000 come "one man army". Nel 2008 si aggiudica il primo trofeo a Napoli in un campionato che vedeva affrontarsi 20 sound provenienti da tutta Italia. Dopo il Kinky Clash, nel 2009 si aggiudica l' Adriatic Cup a Senigallia contro Pure Love da Pescara. Qualche mese dopo porta a casa anche l' XMas Cup di Trezzo sull' Adda contro Jamstone Sound di Bergamo. Nel 2010 invece si aggiudica il Blood Through 2 Seas a Taranto contro Wadada Sound di Rimini. Il quinto trofeo di seguito arriva nel 2012 a Catanzaro nel primo clash internazionale vinto contro Magash Sound dalla Svizzera, ora considerato uno dei sound più bad del pianeta. Nel 2018 rappresenta l' Italia al Jamaican Ring a Monaco di Baviera raggiungendo il terzo posto. Dal 2008 al 2018 é stato resident sound e promoter del Wicked Friday, uno dei dancehall party più bad della penisola che per anni ha visto passare tantissimi ospiti nazionali ed internazionali, mentre dal 2019 è resident e promoter del Gimme the Light a.k.a. Foggia Dancehall Party.

GLI ALTRI PROTAGONISTI. A tenere alto il nome della provincia di Foggia nel panorama reggae - e all'interno dell'edizione 2022 del Bababoom - ci hanno pensato anche i Gargano's Militant Hi Fi, che hanno diffuso le loro 'vibrazioni' nella Beach Yard del festival. 

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload