La finanza etica al servizio dell'economia sociale: a Foggia la festa per i 25 anni di Banca Etica LE INTERVISTE
Produrre un cambiamento nelle organizzazioni sostenute. E’ forse questo il risultato più importante raggiunto in questi primi 25 anni di vita da Banca Etica, prima e unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica, che ha scelto Foggia per l’annuale riunione allargata di programmazione strategica che si è svolta stamane presso il Villaggio don Bosco, sede di Emmaus storica realtà socia di Banca Etica.
I NUMERI. Sono ben 400 i soci di Banca Etica in tutta la Capitanata, che hanno dato origine negli anni a tante realtà sociali. E da Foggia sono partite diverse esperienze allargatesi poi nelle altre regioni. Si tratta quindi di un riconoscimento meritato per il capoluogo dauno, dove Banca Etica è presente attraverso la Cooperativa Arcobaleno che si attivò e contribuì alla raccolta del capitale sociale necessario alla costituzione avvenuta nel 1999. La banca, presente a Foggia con un ufficio in via della Repubblica 82, finanzia importanti realtà dell’imprenditoria sociale e del terzo settore locali quali Fondazione Siniscalco Ceci, Sanità Più, Emmaus, il Consorzio Aranea, Medtraining, il Consorzio Icaro.
GLI EVENTI. La celebrazione dei 25 anni di attività prevede una giornata piena di eventi a Parcocittà: alle 17 è in programma il seminario “Il terzo settore dopo la pandemia: sfide e prospettive”. L’incontro porrà un'attenzione particolare sul ruolo della finanza etica e cooperativa nel sostenere la crescita e lo sviluppo del terzo settore (qui il programma completo). Alle 19,30 ci sarà la festa aperta alla cittadinanza, con la dinamica conduzione dell’artista Fabio Saccomani e a seguire lo Spettacolo Capaci di Cambiare, un reading di Nunzia Antonino con Vince Abbracciante su testi estratti dal libro NON A CASO scritto da Daniela Marcone con la prefazione di don Luigi Ciotti. Le interviste video ad Anna Fasano, presidente di Banca Etica, e Rita De Padova, fondatrice e referente delle realtà associative Emmaus che è stata a lungo componente del CdA di Banca Etica.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.