Stampa questa pagina

Bando per i giornalisti al Comune di Foggia: inutile partecipare, è tutto già deciso

Poco più che una farsa, col beneplacito di Assostampa

È la commedia dell’assurdo. O una farsa, decidete voi. Fatto sta che il Comune di Foggia ha appena pubblicato un bando che ha già dei vincitori. Ma, paradossalmente, non c’è nulla di irregolare. Se non una stortura burocratica che riesce a complicare una cosa molto semplice.
IL BANDO. Fino al 14 luglio c’è infatti la possibilità di partecipare all’avviso pubblico "per l'assunzione a tempo determinato, sino alla durata del mandato sindacale, di n.3 funzionari da adibire all'Ufficio Staff del Sindaco Cat. D3 – Comunicazione". Tra i criteri – oltre ai requisiti generali richiesti per occupare un pubblico impiego – anche l’iscrizione all’Ordine dei giornalisti (pubblicisti o professionisti).
DECIDE IL SINDACO. Fin qui tutto normale. Anzi, quasi una positiva anomalia che ha spinto anche l’Assostampa a condividere il bando e inviare una comunicazione a tutti gli iscritti per partecipare. In tempi di magra, un ufficio comunicazione a Palazzo di Città, non sarebbe male. Eppure, anche l’associazione che dovrebbe curare gli interessi dei giornalisti, ha fatto un autogol: l’avviso pubblico, infatti, prevede che "il suddetto elenco, unitamente alle domande, è trasmesso al Sig. Sindaco, che provvederà direttamente "intuitu personae" alla scelta dei n.3 nominativi da assumere a tempo pieno e determinato per l'intera durata del mandato sindacale".

L'EX PORTAVOCE. In sostanza, decide Franco Landella. Con buona pace (lo ripetiamo, non c’è nulla di illegale) dei requisiti, dei titoli di studio, del voto di laurea eccetera eccetera. Una anomalia che non è passata inosservata. L’ex portavoce di Gianni Mongelli, Gianni Di Bari, sul gruppo “Giornalisti di Capitanata” ha ribadito: “Cinque anni fa ho provato a spiegare l'illogicità di una simile procedura, il risultato fu l'impiego volontario di 4 unità per quasi 5 mesi (cioè il tempo necessario all'espletamento della procedura coordinata da un dirigente fortunatamente andato in pensione)... I colleghi dello staff del sindaco (con la minuscola) sono già al lavoro e non saranno retribuiti per ossequiare il farsesco rispetto delle norme del pubblico impiego, ma il presidente dell'Assostampa si premura di firmare la mail con cui trasmette l'avviso pubblico agli iscritti, incrementandone la legittimazione”.

L'UFFICIO STAMPA DI LANDELLA. Sulla stessa lunghezza d’onda Loris Castriota, tra i curatori della comunicazione di Landella in campagna elettorale, che evidenzia: “Sono andato anche io a parlare con la funzionaria dell'ufficio del personale, facendo capire che è proprio da ritenersi non valida la norma del regolamento che detta tale procedura. Nella gerarchia delle fonti normative, per quel che mi risulta, il regolamento (che è quello che stabilisce, nel nostro caso, questa procedura farsesca) è inferiore alla legge. Per questo, se la legge 150/2000 stabilisce che la selezione avviene su scelta del Sindaco (senza parlare di avvisi pubblici), come può un regolamento imporre procedure diverse?”. Ma è l’ultimo periodo che rende al meglio la questione: “Anche io ho fatto notare che, in ogni caso, si tratta di una procedura che ingenera speranze che non potranno tradursi in realtà e quindi, lungi dall'essere un passo avanti verso la trasparenza delle procedure amministrative, è un gigantesco balzo avanti verso l'ipocrisia e verso la sfiducia del popolo nei confronti della politica”. E se lo dice lui...

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload