Stampa questa pagina

Base Amendola, la visita del Ministro della Difesa Crosetto per l'esercitazione “Falcon Strike 2022”

Il Ministro della Difesa Guido Crosetto ha assistito alle attività conclusive dell’esercitazione internazionale interforze per l’addestramento di piloti che operano su caccia di 5ª generazione che si è svolto presso l'Aeroporto Amendola.

I MILITARI E I MEZZI. All'esercitazione, denominata "Falcon Strike 2022", prendono oltre 1000 militari e più di 50 velivoli di Italia, Stati Uniti e Paesi Bassi nonché assetti dell’Esercito Italiano e della Marina Militare. L'esercitazione ha avuto inizio il 14 novembre e si concluderà il 25 novembre.

IMPEGNO E PROFESSIONALITÀ. Il Ministro Crosetto ha commentato: "L’Aeronautica Militare dispone di mezzi dotati di tecnologia estremamente avanzata, ma per quanto moderni possano essere, la loro efficacia poggia sull’impegno e sulla professionalità delle donne e degli uomini della Forza Armata, riconosciuti anche in ambito internazionale. Questa esercitazione ne è la più efficace dimostrazione".

QUINTA GENERAZIONE. L’Aeroporto Militare di Amendola, prima Base europea ad operare con velivoli di 5ª generazione, è divenuto un sito di riferimento internazionale in particolare per le Forze aeree che impiegano questi assetti, come sottolineato dal Generale Luca Goretti, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Militare.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload