Basket, la Diamond Foggia vince e raggiunge l'Olimpica Cerignola al primo posto
Continua la striscia positiva della Diamond Foggia che vince 88-79 il derby con il Sunshine Vieste e raggiunge al primo posto l' Olimpica Cerignola, sconfitta a Castellaneta.
profuso tutte le sue forze nei momenti topici della gara.
E' stato un derby molto equilibrato che in parte ha ripercorso lo stesso andamento dell’andata quando però furono i garganici a prevalere. Migliore in campo per gli arancioni è stato il capitano Nicola Padalino, ma tutta la squadra ha disputato un’ottima prestazione. Nel Vieste da segnalare la buona gara degli americani Neal e Williams.
LA PARTITA. Che la partita dovesse viaggiare sul binario dell’equilibrio s’era capito fin dalle primissime battute. Alla regia di Neal e allo strapotere di Williams sotto i tabelloni, ha ben risposto la Diamond. Vigilante, Padalino e D’arrissi hanno lottato come leoni e Taylor, M. Dell’Aquila e Lobasso hanno contribuito in modo decisivo col pressing sui diretti avversari. L’alternanza è durata per i primi 9’ e solo nel finale, i cinque punti di Williams, hanno concesso il primo parziale a favore degli ospiti (21-25).
Nel secondo quarto i ragazzi foggiani sono apparsi più concentrati ed aggressivi. Due mini break ad inizio tempo (7-0 e 5-0), interrotti dal solo canestro da “due” di Neal, ha sovvertito il punteggio (28-25) a favore dei padroni di casa. Ed è proseguita così fino al rientro negli spogliatoi per il riposo “lungo” (47-46).
Al ritorno sul parquet le due contendenti si sono concesse un attimo di pausa. Anche perché Williams da una parte e D’arrissi dall’altra, gravati di tre falli sono stati “costretti” principalmente in panchina. Tanti gli errori commessi, soprattutto da parte della Diamond. Vieste ne ha approfittato per allungare a +6 (60-66) e solo una giocata da campione di Nicola Padalino ha consentito alla sua squadra di ridurre il distacco (63-66), sul filo della sirena.
Nell’ultimo decisivo parziale la Diamond, concentrata e decisamente più tonica, ha spinto con vigore sull’acceleratore. Ottima in difesa e implacabile in attacco, in poco più di 3’ ha dato agli ospiti la “spallata” decisiva. Il parziale di 13-0 ha consentito di acquisire il massimo vantaggio (78-69) e di conservarlo fino alla fine. Per la gioia dei tifosi di poter festeggiare l’ottava vittoria consecutiva.
IL TABELLINO. Diamond Foggia - Sunshine Vieste 88 - 79 (21-25; 47-46; 63-66)
.
Diamond Foggia: T. Taylor 9 (1/2 da tre; 3/5 da 2); L. Vigilante 23 (1/1 da tre; 7/14 da 2; 6/7 t.l.); N. Padalino 22 (1/2 da tre; 8/13 da 2; 3/5 t.l.); F. Lobasso 10 (4/8 da 2; 2/2 t.l.); V. Vernò n.e.; S. De Lisi n.e., A. Dell’Aquila n.e.; E. Lioce n.e.; F. D’Arrissi 14 (0/1 da tre; 6/9 da 2; 2/2 t.l.); M. Dell’Aquila 10 (0/3 da tre; 5/7 da 2; 0/3 t.l.). Coach: C. Vigilante.
.
Sunshine Basket Vieste: Neal 25, Mirando 11, Guede 4, Monacis 2, Sirena 12, Vecera, Williams 19, De Vita, Pietrafesa, Lauriola 6. Coach: De Santis.
Arbitri: Giovanni Scarnera di Rutigliano e Roberto Antonio Ferrari di Cellamare.
Note: spettatori: 400 circa 5 falli Guede
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.