Stampa questa pagina

Bibliopride 2022: A Foggia con “Mamma lingua” per parlare di bilinguismo e inclusione sociale

La settimana nazionale delle biblioteche

Nell’ambito del Bibliopride 2022, la settimana nazionale delle biblioteche, promossa dall’Associazione italiana biblioteche quest’anno dedicata al progetto Mamma lingua, il 30 settembre è in programma il convegno dal titolo “Mamma lingua. Storie per tutti, nessuno escluso”. Avrà luogo in biblioteca La Magna Capitana, a Foggia, durante l’intera giornata a partire dalle ore 9.

LA MATTINATA. Si discuterà di bilinguismo e inclusione sociale, si illustreranno i risultati del progetto Mamma lingua in alcune regioni e poi le nuove prospettive del progetto. Nel pomeriggio si svolgeranno incontri di promozione della lettura, laboratori con tanti lettori madrelingua. La mattinata sarà scandita da tre sessioni: “Il bilinguismo come ponte tra le culture” coordinata da Milena Tancredi, gruppo di coordinamento Mamma lingua e responsabile Biblioteca dei Ragazzi della Magna Capitana di Foggia; “Mamma Lingua in giro per l’Italia” coordinata da Giovanna Malgaroli, gruppo di coordinamento Mamma lingua e segreteria nazionale Nati per Leggere; “Mamma Lingua continua il suo viaggio” coordinata da Francesca Cadeddu, segretario generale AIB, Gruppo di coordinamento Mamma lingua. Le conclusioni sono affidate a Emanuela Bussolati, autrice di libri per ragazze e ragazzi.

IL PROGRAMMA POMERIDIANO. Nel pomeriggio sono previsti incontri, letture, laboratori in lingue straniere per bambini 3-6 anni in diversi luoghi chiave della città di Foggia. Dal Laboratorio con bibliotecari, educatori, insegnanti sulla cittadinanza attiva e integrazione a cura di Emanuela Bussolati a “Leggere un libro senza parole!” Laboratorio per adulti a cura di Franco Fornaroli, passando ai Laboratori e letture sia al BiblioCep, a cura delle volontarie lettrici Nati per leggere, che a Parco Città, con gli studenti dei progetti Erasmus, per arrivare al BiblioHUB, presso la Residenza Universitaria “Francesco Marcone”.

DALLA DEPREDAZIONE ALLA FESTA. Il Bibliopride, settimana dell’orgoglio bibliotecario, nasce nel 2012 come reazione della nostra comunità allo scandalo suscitato dalla depredazione della Biblioteca dei Girolamini di Napoli, per ricordare l’importanza di avere cura delle biblioteche. Il Bibliopride è una festa e un’occasione di riflessione, da svolgersi all’interno e al di fuori delle biblioteche, animata dai bibliotecari e da tutti coloro che, a vario titolo, lavorano nelle e per le biblioteche per garantire l’accesso all’informazione e alla conoscenza.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload