Stampa questa pagina

In Biblioteca per giocare a Fifa ’23, a scacchi o alle consolle anni ’80: è l’International Games Month

Apertura di sabato nell’Area Gaming

Nuova apertura straordinaria della Biblioteca “la Magna Capitana” di Foggia, sabato 19 novembre, dalle ore 16.00 alle 20.00.

AREA GAMING. Dopo il successo dello scorso sabato, con l’apertura dell’Area Gaming, nuovissimo spazio dell’Area Divulgativa, al primo piano si replica con un nuovo appuntamento, per partecipare al Torneo FIFA 23, oppure per riscoprire i videogiochi degli anni Ottanta e Novanta, con i “retrogaming” a disposizione degli utenti, o ancora per rilassarsi con giochi da tavolo, puzzle, e dama. L’iniziativa - che si inserisce nell’ambito dell’International Games Month, organizzato dall’Associazione Italiana Biblioteche per raccontare al pubblico il ruolo che il gioco ha all’interno dei servizi bibliotecari - è organizzata con il sostegno della Fondazione Monti Uniti di Foggia, che condivide l’idea dell’utilizzo del gioco in biblioteca come strumento educativo e aggregativo allo stesso tempo.

GLI SCACCHI. Per avvicinarsi, invece, al mondo degli scacchi, anche questa volta, In collaborazione con A.D. Scacchi Foggia – affiliata Federazione Scacchistica Italiana e C.O.N.I., che ha sottoscritto un patto di collaborazione con la Biblioteca – gli utenti potranno imparare le regole del gioco, oppure sfidare in una partita i professionisti. Aperta anche l’Area Gaming della Biblioteca dei Ragazzi, con le due postazioni dedicate alle console Nintendo Switch e XBox One, che saranno a disposizione dei giovanissimi utenti.

VECCHI E NUOVI GIOCHI. “La Biblioteca sempre più diversifica i suoi servizi e gli spazi per offrire un’alternativa ricreativa ai giovani e alle loro famiglie anche attraverso delle proposte ludiche, tra vecchi e nuovi giochi”, precisa la Direttrice del Polo Biblio-Museale di Foggia Gabriella Berardi, sottolineando che rispetto alla prima apertura straordinaria, questa volta sarà aperta anche la Biblioteca dei Ragazzi, proprio per offrire un’opportunità in più anche alle famiglie con bambini più piccoli. Per il Torneo Fifa 23, è possibile prenotarsi in sede, oppure inviando un’email all’indirizzo info@lamagnacapitana.it, con oggetto: “Torneo Fifa”, entro venerdì 18 novembre, alle ore 13.00. A disposizione degli utenti tutti i materiali dell’area gaming, molti dei quali ammessi anche al prestito esterno.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload