Stampa questa pagina

“Biologia con curvatura biomedica”, un nuovo indirizzo per il “G. Marconi”: il liceo foggiano unico istituto pugliese

Ha preso il via questa settimana, al liceo scientifico “G. Marconi” di Foggia, il percorso di potenziamento e orientamento “Biologia con curvatura biomedica”, attuato in convenzione con l’Ordine dei Medici della Provincia di Foggia. Tra i 35 istituti selezionati in tutta Italia dal Miur, tra licei classici e scientifici di vario tipo, Il liceo Marconi di Foggia è l’unico istituto della regione Puglia ammesso al progetto. Il percorso, della durata triennale, sarà rivolto, a partire dal corrente anno scolastico, agli alunni della classe 3D della scuola foggiana.

50 ORE DI LEZIONE. I dettagli del progetto e le modalità di realizzazione – fanno sapere dall’Istituto – sono stati illustrati lo scorso 19 settembre a Roma, nel corso di un incontro presso il Miur, al quale hanno partecipato il dirigente scolastico del liceo “Marconi”, prof.ssa Piera Fattibene, e il docente referente, prof. Rocco De Carlo. La prima annualità prevede lo svolgimento di lezioni (per un totale di 50 ore) con docente interno all’istituto e con esperti esterni individuati dall’Ordine dei Medici, su quattro nuclei tematici: l’apparato tegumentario, l’apparato muscolo-scheletrico, il tessuto sanguigno e il sistema linfatico, l’apparato cardiovascolare. Alle lezioni, a cadenza settimanale, seguiranno verifiche mediante somministrazione di test. Previste inoltre attività laboratoriali presso strutture sanitarie e reparti ospedalieri in modalità di Alternanza Scuola Lavoro.

VERSO IL CORSO DI LAUREA IN MEDICINA. La finalità del progetto è favorire la costruzione di una solida base culturale di tipo scientifico e di un efficace metodo di apprendimento, utili per la prosecuzione degli studi in ambito sanitario e chimico-biologico. Quindi fare in modo che gli studenti possano acquisire competenze valide al superamento dei test di ammissione al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia. “Si tratta di un progetto molto importante per noi, - ha affermato il dirigente prof.ssa Piera Fattibene – perché ci mette in rete con altri istituti del nostro Paese e ci garantisce una validazione scientifica e didattica grazie alle modalità di attuazione che ci sono state indicate direttamente dal Miur e dall’istituto capofila. Siamo fieri di partecipare a questa sperimentazione nazionale che speriamo possa aprire al nostro istituto nuove prospettive nell’ambito scientifico-biomedico”.

L’ORDINE DEI MEDICI. Un progetto che è stato possibile realizzare grazie all’ampia disponibilità dell’Ordine dei Medici della Provincia di Foggia, manifestata con tempestività e impegno sin dalla fase della progettazione. “Un progetto interessante, innovativo – ha affermato il dott. Alfonso Mazza, presidente dell’Ordine dei Medici della Provincia di Foggia - al quale abbiamo aderito con entusiasmo insieme a 34 Ordini dei medici ed odontoiatri d’Italia. Un percorso di orientamento, di centocinquanta ore, nell’ultimo triennio delle superiori, verso la facoltà di Medicina”.

contenuto sponsorizzato

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload