Birre, Foggia protagonista: la Bianca Madeleine di Rebeers
è l’Eccellenza 2021
Alla VII edizione del Premio Cerevisia
È andato a “Bianca Madeleine Gargano Edition” del birrificio Rebeers di Foggia il 1° premio assoluto “Eccellenza 2021” alla VII edizione del Premio Cerevisia - concorso nazionale per la promozione e la valorizzazione della produzione, il commercio e il consumo delle birre di qualità italiane.
IL PREMIO. Nato nel 2013, il Concorso Cerevisia per le birre d’eccellenza si distingue dalle altre iniziative di settore per la valenza scientifica, che ispira un rigoroso percorso valutativo di selezione (esami chimico fisici condotti presso il CERB), per la competenza della Giuria Nazionale di degustazione, nonché per la sua matrice di carattere istituzionale, garanzia di autorevolezza e trasparenza.
I RICONOSCIMENTI. “Il prestigioso premio Cerevisia si aggiunge a quelli già ricevuti durante il CIBUS di quest’anno a Parma: due medaglie d'oro per le birre ‘Hopsfull’ e ‘Fovea’, nelle rispettive categorie. Questi riconoscimenti sono la conferma che investire sul legame tra prodotto e territorio, anche sperimentando soluzioni originali e innovative, come quella del malto di grano duro, è la strada giusta”, evidenzia Michele Solimando, classe 1973, foggiano, presidente regionale della categoria Birrai di Confartigianato Puglia, dottore in Agraria con specializzazione post-laurea in tecnologie birraie e titolare, insieme al socio cofondatore Giovanni Simeone, del birrificio Rebeers.
LE INNOVAZIONI. Per Solimando “Il Tavoliere delle Puglie, da sempre ‘granaio d’Italia’ perché particolarmente vocato alla produzione di cereali e di grano duro in modo particolare, ideale per la pastificazione e utilizzato anche per la panificazione, può diventare anche terra di birre di grano duro. Avevo già cominciato ad utilizzarlo nel 2014 sperimentandone l’inserimento in altre birre e, per superare alcune difficoltà tecnologiche, ho messo a punto un processo di maltazione ‘in house’. Con Bianca Madeleine prima e Fovea poi, si realizza una duplice innovazione nel mondo agroalimentare pugliese: la prima trasformazione in forma ‘liquida’ del grano duro. Una strada su cui il birrificio Rebeers continuerà a investire.
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.