Stampa questa pagina

Bitrel, si comincia

Dal 24 al 28 ottobre, nello spazio fieristico di Foggia

Dopo la riapertura della Cattedrale di Foggia, arriva anche la Borsa Internazionale del Turismo Religioso che domattina, dallo spazio fieristico di Corso del Mezzogiorno, apre effettivamente i battenti, con altri eventi importanti per la religiosità cittadina e non solo.
INAUGURAZIONE. Si comincia alle ore 10.00, con la cerimonia inaugurale della III Edizione di Bitrel e dei Saloni “Vie Sacre”e “Vie Sacre del Sud”. Il taglio del nastro è affidato all’assessore regionale alla Cultura, al Turismo e al Mediterraneo Silvia Godelli. Nel corso della cerimonia interverranno, fra gli altri, i rappresentanti degli Enti promotori: Antonio Pepe, presidente della Provincia di Foggia, Fedele Cannerozzi, presidente dell’Ente Fiera di Foggia, Giancarlo Piccirillo, direttore generale di Pugliapromozione, Billa Consiglio, assessore al Turismo della Provincia di Foggia e presidente di Promodaunia, uno dei partner di Bitrel. A presenziare, non poteva mancare anche l’Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Foggia-Bovino, Monsignor Francesco Pio Tamburrino.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA INAUGURALE. Interessante, sempre all’interno dello spazio fieristico, la proiezione del docu-film in programma domattina, intorno alle ore 11.00, dal titolo “Hoboken Italia Festival – la Festa della Madonna dei Martiri negli Stati Uniti” realizzato dall’Associazione Oll Muvi di Molfetta. Alle 12.00 invece, sarà la volta dell’inaugurazione della  mostra fotografica “Festa Grande: un omaggio al variegato mondo delle feste patronali in Puglia”. In serata poi, dalle 17.00 in poi, “Spazio Cammini”, con il lancio dei laboratori di orienteering, nordic walking e trekking, per entrare nel vivo della manifestazione, soprattutto per gli operatori interessati. Chiude la prima giornata di Bitrel la pPresentazione del video “Sul cammino di San Michele”, a cura del Laboratorio Bollenti Spiriti “Artefacendo”, in collaborazione con il Club Alpino Italiano e la partecipazione di Pugliapromozione e Apulia Film Commission.
L’APPUNTAMENTO CLOU. Gli eventi e le iniziative saranno all’ordine del giorno fino a domenica 28 ottobre, ma è senza dubbio quello di giovedì 25 l’appuntamento più importante, così come specificato nel servizio di presentazione di Bitrel, realizzato da Foggia Città Aperta al termine delle conferenza stampa ufficiale. In anteprima planetaria infatti, avrà luogo la presentazione della Giornata della Gioventù 2013, che si svolgerà dal 23 al 28 luglio a Rio de Janeiro. Un evento importante per la città di Foggia, ma di ampio respiro nazionale, che non mancherà di attirare la giusta attenzione.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload