Stampa questa pagina

Blitz ‘Movida sicura’ tra Gargano e Isole Tremiti: 10 locali sanzionati 

Controlli anche a Foggia nei posti più frequentati

Un blitz in alcuni luoghi della movida del Gargano. I locali delle zone turistiche di Peschici, Rodi Garganico, Isole Tremiti, Ischitella, Carpino, Vico del Gargano e Cagnano Varano, sono stati obiettivo di un monitoraggio flash dei Carabinieri della Compagnia di Vico del Gargano. In tutti i locali – spiegano dalla Caserma - attraverso l’osservazione “mimetizzata” dei militari in abiti civili, è stato verificato preventivamente, a vista, il rispetto delle norme anti-Covid, in attesa della preparazione dell’intervento dei Carabinieri in divisa: 10 i locali sanzionati per inosservanza della vigente ordinanza regionale e del decreto legge governativo, per cui è previsto il pagamento di 280 euro entro 5 giorni e la misura accessoria della chiusura sino a 30 giorni. Le principali violazioni: mancanza di mascherine del personale dei locali, inadeguatezza della segnaletica e dei prodotti igienizzanti e scarsa organizzazione della distanza tra i clienti.

LA DROGA. Nell’ambito dei blitz nei luoghi della movida, l’azione ha consentito anche di contrastare il fenomeno dello spaccio, dell’uso di stupefacenti e l’abuso di sostanze alcoliche: 3 i segnalati alla Prefettura per uso personale di droga trovati in possesso di dosi di marijuana ed eroina e un denunciato per ubriachezza molesta. Per uno degli assuntori, con gravi precedenti penali e proveniente da un lontano paese della provincia di Foggia è stata proposta l’emissione del foglio di via obbligatorio con divieto di ritorno a Vico del Gargano.

LE MULTE. Intensa la vigilanza per prevenire i sinistri stradali e accertare il rispetto delle primarie norme del codice della strada “salvavita” (uso cinture e seggiolini di sicurezza, velocità, utilizzo del cellulare alla guida, guida sotto l’influenza di alcol e stupefacenti): 95 le principali contravvenzioni al Codice della strada elevate con conseguente detrazione di punti, riguardanti in particolare l’utilizzo delle cinture di sicurezza, del cellulare, il mancato utilizzo dei seggiolini per bambini e la velocità non commisurata alle condizioni della strada.

A FOGGIA. Nel weekend i controlli hanno interessato anche il capoluogo. Le pattuglie sono state dislocate per effettuare i controlli, sia nel centro cittadino che in altre zone della città dove si registra maggior aggregazione di persone. In particolare, a Foggia, i servizi si sono svolti a piazza Padre Pio, P.zza De Gasperi, zona Pantanella e parco San Felice. Controlli anti assembramento sono stati effettuati anche in Piazza dei Martiri Triestini.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload