Covid, è caos bollettino: 55 decessi in Puglia ma Lopalco "sconfessa" i dati
Il Bollettino della Regione Puglia di oggi registra un picco di 55 decessi, ma l'assessore alle Politiche della Salute, prof. Pier Luigi Lopalco, dichiara: “I decessi riportati nel bollettino odierno non rispecchiano l’andamento giornaliero che vede un picco settimanale di 36 decessi (vedi grafico allegato) lo scorso 4 dicembre. Si ricorda infatti che il bollettino quotidiano riporta solo quanto immesso nel sistema quel giorno e non la data dell’evento”.
I DATI FORNITI E QUELLI REALI. Già in occasione di altri picchi il prof. Lopalco ha precisato che i dati non erano riferiti al giorno stesso, ci si chiede a questo punto però se non sia un tentativo di sminuire la gravità della situazione e in ogni caso se sia utile diffondere dati quotidianamente se poi ci sono una sorta di “conguagli” che riallineano i dati forniti con quelli reali.
IL BOLLETTINO UFFICIALE. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, informa che oggi giovedì 10 dicembre 2020 in Puglia, sono stati registrati 11.168 test per l'infezione da Covid-19 coronavirus.
I DATI DI OGGI. In totale sono stati registrati 1.332 casi positivi: 266 in provincia di Bari, 130 in provincia di Brindisi, 289 nella provincia BAT, 314 in provincia di Foggia, 165 in provincia di Lecce, 157 in provincia di Taranto, 7 residenti fuori regione, 4 casi di provincia di residenza non nota.
I MORTI. Sono stati registrati 55 decessi: 15 in provincia di Bari, 1 in provincia BAT, 27 in provincia di Foggia, 3 in provincia di Lecce, 7 in provincia di Taranto, 2 residenti fuori regione.
I DATI TOTALI. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati 867.066 test. 17.870 sono i pazienti guariti. 48.802 sono i casi attualmente positivi. Il totale dei casi positivi Covid in Puglia è di 68.506, così suddivisi: 26.250 nella Provincia di Bari; 7.779 nella Provincia di Bat; 5.056 nella Provincia di Brindisi; 15.509 nella Provincia di Foggia; 5.318 nella Provincia di Lecce; 8.133 nella Provincia di Taranto; 428 attribuiti a residenti fuori regione; 33 provincia di residenza non nota.
IL FILE COMPLETO. I Dipartimenti di prevenzione delle Asl hanno attivato tutte le procedure per l'acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche, finalizzate a rintracciare i contatti stretti. Il bollettino epidemiologico Regione Puglia 10.12.2020 è disponibile al link: http://rpu.gl/1MSGp
I contenuti dei commenti rappresentano il punto di vista dell'autore, che se ne assume tutte le responsabilità. La redazione si riserva il diritto di conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. La Corte di Cassazione, Sezione V, con sentenza n. 44126 del 29.11.2011, nega la possibilità di estendere alle pubblicazioni on-line la disciplina penale prevista per le pubblicazioni cartacee. Nello specifico le testate giornalistiche online (e i rispettivi direttori) non sono responsabili per i commenti diffamatori pubblicati dai lettori poichè è "impossibile impedire preventivamente la pubblicazione di commenti diffamatori". Ciò premesso, la redazione comunque si riserva il diritto di rimuovere, senza preavviso, commenti diffamatori e/o calunniosi, volgari e/o lesivi, che contengano messaggi promozionali politici e/o pubblicitari, che utilizzino un linguaggio scurrile.Riproduzione Riservata.