Stampa questa pagina

Alle 9,39 i rintocchi della Campana Civica: Foggia commemora l'anniversario dei bombardamenti

Il 22 luglio del 1943 quaranta fortezze volanti e cinquanta aerei di mitragliamento piombano sul cielo di Foggia. In pochi minuti numerose bombe cadono nei pressi della stazione e in altre zone della città causando migliaia di vittime tra i civili.

LA COMMEMORAZIONE. A 76 anni dall'immane tragedia, il Comune di Foggia, come di consueto, commemora l'anniversario. Alle 9. 39 saranno fatti risuonare alcuni rintocchi di Campana della Torre Civica, proprio all'ora esatta di inizio del bombardamento del 22 luglio 1943. Alle ore 10, in Piazza italia, è in programma la deposizione di una Corona d'alloro davanti al monumento ai caduti di guerra. Alle 10.30, nell'atrio stazione ferroviaria, sarà deposta una seconda corona davanti alla lapide che ricorda l'eroico sacrificio di ferrovieri e vigili del fuoco che in quei giorni persero la vita nel compimento del proprio dovere, salvando quella di migliaia di Foggiani.

IN SERATA. Alle ore 19 nella basilica cattedrale, Don Daniele D'Ecclesia celebrerà la Santa messa in suffragio delle vittime. Le commemorazioni si concluderanno alle ore 21, in Piazza Cesare Battisti, con il Concerto della Pace dell'orchestra di Demo Morselli e Marcello Cirillo.

di Redazione 


 COMMENTI
  • Gerardo

    22/07/2019 ore 10:22:19

    Bombardamenti effettuati da forze militare Inglesi e Americane!
  •  reload