Stampa questa pagina

Borse di Studio, dalla Regione Puglia  arriva la copertura totale per tutti gli aventi diritto

Esultano gli studenti di Link: “La lotta paga”

Anche per l’Anno Accademico 2023/2024 tutti gli studenti universitari meritevoli e privi di mezzi in Puglia vedranno garantito il diritto allo studio con la copertura totale delle borse. È appena stata approvata infatti dalla Giunta Regionale la delibera che prevede la finalizzazione di ulteriori 12 milioni di euro, tra risorse di bilancio autonomo e risorse del Programma Operativo Regionale, per la copertura totale delle borse di studio degli studenti universitari pugliesi.

EMILIANO. “La Regione Puglia conferma il suo impegno per garantire il diritto allo studio” ha dichiarato il presidente Michele Emiliano. “Garantire la copertura totale delle borse di studio a tutti gli studenti aventi diritto è sempre stata una priorità per la nostra amministrazione. Oggi, con questo ulteriore stanziamento, diamo un segnale forte e concreto che realizza un impegno programmatico che stiamo mantenendo dal 2015 ad oggi”.

PIEMONTESE. “La Puglia è la regione che indirizza volumi di risorse economiche tra i più importanti, in Italia, per stare vicino agli studenti e alle famiglie che puntano sulla conoscenza come leva per migliorarsi e migliorare il contesto in cui hanno scelto di far progredire il loro percorso di vita: un fattore fondamentale della qualità della vita, in una fase in cui tutta Europa sta investendo sulle competenze e sulla crescita del capitale umano" è il commento del vice presidente e assessore al Bilancio della Regione Raffaele Piemontese.

RETE DELLA CONOSCENZA. "Finalmente possiamo dirlo: la lotta ha pagato! La copertura totale ci sarà anche quest'anno e i tempi di attesa non saranno indeterminati. Gli ultimi 3 mesi hanno generato un profondo sconforto tra studentesse e studenti risultati non beneficiari, per i quali ci siamo attivati immediatamente supportando ogni forma di pressione" dichiara Vittorio Ventura, coordinatore della Rete della Conoscenza Puglia.

LINK. "Nonostante la copertura fosse assicurata politicamente, l'attesa per i fondi era diventata estenuante. Non smetteremo mai di dire che non basta la copertura delle borse: queste devono arrivare anche puntuali, non essere dei meri rimborsi spese. I problemi che la Regione ha avuto generano sicuramente preoccupazione per il futuro, ma questo risultato è indubbiamente positivo" dichiarano Laura Perrone, Gennaro Cifinelli e Francesca Stella, coordinatori di Link Lecce, Link Bari e Link Foggia

LE ALTRE BATTAGLIE. "Ora subito al lavoro per tutti gli altri fronti del diritto allo studio regionale: residenzialità, ampliamento dei servizi e, soprattutto, la copertura delle borse per i prossimi anni. Il nostro contributo, dentro e fuori gli organi, non mancherà" dichiarano Margherita Coccioli e Noemi Sassanelli, rappresentanti degli studenti nel Consiglio di Amministrazione dell'ADISU Puglia.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload