Stampa questa pagina

Bosco Incoronata, principio di incendio spento prima che le fiamme raggiungessero il Santuario

Un principio di incendio è sviluppato oggi nel Bosco dell'Incoronate, in particolare nella zona alle spalle del Santuario. L'incendio, che secondo i primi rilievi risulterebbe doloso, è stato spento grazie all'intervento del servizio antincendio e guardiaboschi del Comune di Foggia.

L'INTERVENTO. A dare la notizia è stato Francesco Strippoli, consigliere comunale con delega proprio al Parco Naturale Regionale Bosco Incoronata. L'esponente del Movimento 5 Stelle sottolinea che si è riusciti ad evitare che l'incendio è stato spento nella fase iniziale proprio grazie al presidio istituito quest'anno dall'amministrazione comunale che ha permesso l'intervento imemdiato di ATS Angeli del Fuoco, Vigili del Fuoco, ARIF Puglia e Guardie Ambientali Ecozoofile FareAmbiente.

LA PREVENZIONE.L'intervento - prosegue Strippoli - è avvenuto in un'area vicina, appunto quella della pineta del Santuario, che non è propriamente quella oggetto di convenzione con il Comune di Foggia. Ancora una volta, abbiamo la prova che la risposta è la prevenzione, il presidio e la gestione responsabile delle aree naturali e delle riserve protette”.

di Redazione 


 COMMENTI
  •  reload