Stampa questa pagina

“Breve storia del Giappone”, a Torremaggiore la presentazione del libro di Antonio Moscatello

Sabato 14 gennaio alle 18.30 presso la sala museale del Castello ducale di Torremaggiore verrà presentato il libro di Antonio Moscatello “Breve storia del Giappone”.

IL GIAPPONE. Il libro, edito da Newton Compton, racconta la traiettoria storica che ha portato il Sol levante da essere considerato un remoto arcipelago dell’Asia orientale a una delle potenze economiche e culturali mondiali. Ogni periodo storico è introdotto dalla breve biografia di una personalità rappresentativa. Questo consente di accompagnare il lettore per mano fin dentro tematiche e nodi storiografici che sono ancora oggi oggetto di dibattito tra storici ed esperti di cose giapponesi.

L'AUTORE. Moscatello, nato a San Severo, è laureato all’Orientale di Napoli e si è specializzato in Giappone dove ha vissuto per lunghi periodi. È giornalista presso l’agenzia di stampa askanews per la quale è stato in passato corrispondente a Tokyo e a Budapest. Ha seguito inoltre come inviato alcuni dei principali eventi dell’ultimo ventennio: la guerra in Iraq del 2003-2005, lo tsunami nel Sudest asiatico, gli attentati di Londra del 2005, le Olimpiadi di Tokyo del 2021. Nel 2018 è stato insignito del premio “Umberto Agnelli per il giornalismo”. Oggi si occupa prevalentemente di Asia orientale. Ha finora pubblicato: Il Giappone a portata di mano (ETAS Libri, 2002); Il lupo (Kairòs, 2014); Megumi – Storie di rapimenti e spie della Corea del Nord (Rogiosi, 2017); Forse non tutti sanno che in Giappone (Newton Compton, 2019); 101 cose da fare a Tokyo e in Giappone una volta nella vita (Newton Compton, 2020); A tutto Giappone (Newton Compton, 2021); Breve storia del Giappone (Newton Compton, 2022); Japon – 51 choses à fair aumoins une fois dans sa vie (niuniu, 2022).

di Sandro Simone


 COMMENTI
  •  reload