E' divampato stanotte, intorno alle 2, un incendio presso la stazione elettrica di trasformazione, situata in agro di Candela, e appartenente a un impianto di pale eoliche di Rocchetta Sant’Antonio . Le cause del rogo sarebbero da ricondurre a un corto circuito all'interno della stazione dovuto, forse, a un abbassamento di tensione.
Difficili le operazioni di spegnimento delle fiamme da parte dei vigili del fuoco, il cui lavoro è stato aggravato dal forte vento e dall'olio degli ingranaggi che hanno contribuito ad alimentare il rogo. Un rogo che ha provocato danni ingenti e che è stato visibile, per la sua entità, anche dai paesi limitrofi, provocando per di più una forte esplosione udita ad alcuni chilometri di distanza.
Sull'accaduto ora indagano i carabinieri di Candela e di Ascoli Satriano.
Il parco eolico ubicato nel comune di Rocchetta Sant’Antonio è costituito da 10 aerogeneratori Enercon, per un totale di 20 MegaWatt di potenza ed è collegato alla rete attraverso la stazione elettrica di trasformazione e consegna di Candela. La produzione dell'impianto annua è di 36,6 GigaWatthora, che corrispondono al consumo di energia che mediamente effettuano ogni anno 13.500 famiglie, con un risparmio in termini ambientali di 19.500 tonnellate di anidride carbonica.
“
E' divampato intorno alle 2 di questa notte, in agro di Candela, l'incendio che, per la sua importante entità, si è visto anche nei paesi limitrofi e che ha pure causato un forte scoppio udito a distanza di chilomentri.
DANNI INGENTI. Si tratta del rogo divampato presso la stazione elettrica di trasformazione appartenente a un impianto di pale eoliche di Rocchetta Sant’Antonio.
L'incendio sarebbe scattato in seguito a un corto circuito all'interno della stazione dovuto, forse, a un abbassamento di tensione.
Non facili le operazioni di spegnimento da parte dei vigili del fuoco, il cui lavoro è stato oberato da fiamme continuamente alimentate dal forte vento e dall'olio degli ingranaggi. Alla fine si sono potuti constatare ingenti danni.
Sull'accaduto ora indagano i carabinieri di Candela e di Ascoli Satriano.
IL PARCO EOLICO DI ROCCHETTA. Il parco eolico ubicato nel comune di Rocchetta Sant’Antonio è costituito da 10 aerogeneratori Enercon, per un totale di 20 MegaWatt di potenza ed è collegato alla rete attraverso la stazione elettrica di trasformazione e consegna di Candela. La produzione dell'impianto annua è di 36,6 GigaWatthora, che corrispondono al consumo di energia che mediamente effettuano ogni anno 13.500 famiglie, con un risparmio in termini ambientali di 19.500 tonnellate di anidride carbonica.“