L’auspicio è che sia semplicemente una goliardata di qualche sciocco. Perché di emergenza rifiuti, dopo l’incubo delle festività natalizie dello scorso anno, i foggiani non ne vogliono più sapere.
IL BIDONE DELLA PLASTICA. Ieri sera, intorno a mezzanotte, un bidone della plastica è stato incendiato in viale La Torre. Il cassonetto – a proposito, la raccolta differenziata nonostante l’Amiu resta ancora tabù nella nostra città – ha preso fuoco insieme alle erbacce nella zona.
I VIGILI DEL FUOCO. Decine di persone sono accorse sul posto, incuriosite dal fumo che intanto si alzava nella zona, e hanno allertato i vigili del fuoco, prontamente giunti sul posto per spegnere il fuoco. Non è ancora stata accertata la causa delle fiamme, ma l’immediato intervento ha permesso di ridimensionare subito l’entità dell’accaduto.
I PRECEDENTI. Il pensiero è corso subito allo scorso dicembre, quando in piena emergenza dovuta al fallimento dell’Amica, si registrò una
escalation di incendi a cassonetti e bidoni, bruciati a decine in tutta la città
(la foto di lato fa riferimento proprio agli incendi dello scorso anno). Più recentemente, invece, a subire un boicottaggio nella gestione del verde pubblico, è stata la cooperativa Cns,
a cui sono stati sottratti diversi mezzi nella sede delle Tre fiammelle.